Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Washington, Usa, 19 Novembre 2011 - Un'articolata legge sull’alimentazione dell’infanzia è stata presentata nei mesi scorsi negli U.s.a., finalizzata soprattutto alla regolamentazione dei cibi da impiegare nelle mense scolastiche.[MORE]
Tale legge si proponeva in particolare di abolire la classificazione di pizza e patatine fritte, le cosiddette chips, quali “verdura”.
L’obiettivo era quello di evitare il rimpinzarsi da parte dei giovani yankees di cibi ipercalorici almeno durante l’orario scolastico.
Proprio il punto "pizza e patatine" è stato però depennato nei giorni scorsi in Parlamento, in sede di approvazione della legge, con la giustificazione che il pomodoro è una componente fondamentale della pizza, e le patate appartengono di certo ai vegetali.
In America vi sono consistenti finanziamenti pubblici per l’approvvigionamento di surgelati nelle mense scolastiche, e le lobbies di settore avevano apertamente contrastato l’approvazione della legge in termini restrittivi: ora, il business è stato certamente “salvato”, la “linea” della gioventù statunitense probabilmente no.
Raffaele Basile