N'drangheta: "Per Zambetti ho avuto la garanzia di Rotondi", Formigoni ai Pm
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 06 NOVEMBRE 2012 – Nel corso della deposizione rilasciata da Roberto Formigoni, lo scorso 29 ottobre, dinnanzi al procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini , ha dichiarato, "Rotondi venne e il discorso che fece fu questo 'Guarda Roberto, io conosco Zambetti da più di 30 anni, è una persona seria, non farebbe sciocchezze, posso garantire è bravo, fidati, fidati, fidati'".
Così, secondo il presidente della Regione Lombardia, a garantire per Domenico Zambetti (arrestato lo scorso 10 ottobre con l’accusa di uno scambio di voti dalla 'ndrangheta), sarebbe stato il parlamentare del Pdl Gianfranco Rotondi, ex ministro per l’Attuazione del programma nel governo Berlusconi. Formigoni ha puntualizzato che, all’epoca, aveva sentito "strane voci” che circolavano su Zambetti e di aver confidato i suoi dubbi all'ex assessore. Ed è allora, secondo quanto dichiarato da Formigoni al pm, sarebbe intervenuto Rotondi mediante una "richiesta di colloquio" e garantendo personalmente per l'ex assessore alla Casa.
A seguito di ciò, Formigoni decise di acconsentire, “Va osservato che Gianfranco Rotondi è una persona di peso all’interno Pdl, è uno dei cosiddetti fondatori del Pdl insieme a Berlusconi, Fini, Mussolini e una serie di altri che non ricordo quindi ha un potere all’interno del Pdl e Zambetti era rappresentante della sua componente politica all’interno del Pdl. Per cui alla fine mi risolsi a inserire Zambetti in giunta. Sottolineo che se non ci fosse stato l’intervento di Rotoni con il peso politico che egli ha all’interno del Pdl, non avrei inserito Zambetti in giunta”, precisa il governatore al procuratore aggiunto Boccassini. [MORE]
Immediata la replica dell'ex ministro: "Smentisco che Formigoni mi abbia chiesto garanzie morali su Zambetti .Chiesi la sua conferma ad assessore per motivi politici e Formigoni mi oppose l'unica obiezione di dover nominare assessori donna. Leggo che mi attribuisce di conoscere Zambetti da 30 anni, io 30 anni fa ero ancora studente universitario fuori sede a Napoli”. Inoltre, Rotondi ha aggiunto, “Stamani i miei legali hanno inoltrato alla dottoressa Boccassini la mia disponibilità ad essere ascoltato sull'argomento. I processi non si fanno sui giornali e dovrebbe saperlo anche il presidente Formigoni a cui auguro di recuperare una memoria più precisa, spero anche su altri argomenti che lo vedono più esposto alla necessità di fornire chiarimenti".
Comunque sia, il tribunale del Riesame di Milano ha rigettato il ricorso della difesa di Domenico Zambetti, che dovrà, per questo, restare in carcere.
(Fonte: Corriere della Sera)
Rosy Merola