Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ISTANBUL(TURCHIA), 11 MAGGIO 2015 - Una nave cargo turca è stata attaccata ieri mentre era nelle acque a largo di Tobruk, ha riferito il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. L'attacco alla nave è prima stato lanciato da terra, con colpi di artiglieria, quando , a detta del ministro Çavuşoğlu, la nave era in acque internazionali, ed appena la nave ha provato ad allontanarsi è stata colpita da un nuova attacco via aria. La “MV Tuna 1 sailing” batteva bandiera delle isole Cook e stava trasportando un carico destinato al porto di Derna. [MORE]
Il ministro ha aggiunto che l'attacco ha provocato la morte di un terzo ufficiale di nazionalità turca e ferito altri membri dell'equipaggio. L'episodio è stato duramente condannato da Ankara, che inizialmente non aveva fatto nessuna ipotesi sui responsabili.
La risposta di Tobruk è arrivata solo in tarda mattianta:un portavoce del governo libico riconosciuto dalla comunità internazionale ha spiegato come l'attacco è stato lanciato perché il mercantile «è entrato in acque territoriali senza permesso». L'aviazione ha intimato più volte al cargo di tornare indietro e non puntare verso Derna, città controllata dagli islamisti «ma questo non è avvenuto», ha aggiunto.
Pare che il timore di Tobruk fosse che la nave in realtà fosse un sostegno turco alle milizie islamiste che controllano la città di Derna. Solo a Febbraio, fu proprio il premier del parlamento di Tobruk,Abdullah al Thani, ad accusare la Turchia di fornire armi agli jihadisti, interrompendo i rapporti diplomatici.
(foto da militaryphotos.net)
Samy Dawud