Naufragio Lampedusa: le vittime salgono a 289, oggi incontro Letta e Barroso
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 09 OTTOBRE - Continua a salire il numero delle vittime del naufragio verificatosi a Lampedusa il 03 Settembre.
Una tragedia immane, forse a detta di molti la più grande tragedia del mare con centinaia e centinaia di morti.
Al momento il numero delle vittime è di 289, naturalmente è solo un bilancio provvisorio visto che al largo dell'Isola del Giglio si continua a cercare.
Intanto oggi a Lampedusa è previsto l'arrivo del Presidente della Commissione Europea Barroso ed il commissario europeo Malmstrom, due esponenti della delegazione europea.
Ad accoglierli sull'isola ci saranno il Presidente del Consiglio Enrico Letta e Angelino Alfano. Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi in Parlamento, ha tra gli obiettivi di discussione e dibattito proprio un decreto legislativo per mettere in atto la direttiva europea circa le regole sull'asilo politico.
Mentre gli uomini di "potere" cercano di rimediare alla tragedia con l'attuazione di una nuova linea politica, al largo dell'isola di Lampedusa si continuano a cercare i corpi dei migranti nonostante il maltempo degli ultimi giorni.
Restano da recuperare in mare ancora duecento corpi, stando alle dichiarazioni dei migranti sopravvissuti al bordo del barcone naufrago in mare all'alba del 03 Settembre scorso vi erano 500 persone.
Finora sono stati ritrovati in mare 289 corpi senza vita, molti dei quali sono donne, mentre sono 155 i sopravvissuti; quest'ultimi, intanto, fatta eccezione per i minori, sono stati scritti nel registro degli indagati per il reato di clandestinità stando a quanto prevede la legge Bossi - Fini.
Emanuele Ambrosio
img. giornalettismo.com
[MORE]