Nasce "Forum Agire", il nuovo serbatoio di pensiero per le aziende
Economia Veneto

Nasce "Forum Agire", il nuovo serbatoio di pensiero per le aziende

martedì 11 giugno, 2013

PADOVA, 11 GIUGNO 2013- “Forum Agire- Imprenditori per la competitività” è uscito allo scoperto. In pochi probabilmente lo conoscono, ma questo progetto esiste già da un anno. Ed ora ha deciso che è arrivato il momento di salire alla ribalta.[MORE]

Si tratta di un vero e proprio “think tank” di imprenditori, con un obiettivo preciso: smettere di parlare e cominciare ad agire. Ottanta volti noti dell’imprenditoria veneta hanno trascorso quest’anno a visitare aziende del Nord-est e a lanciare proposte per far ripartire uno dei polmoni più produttivi d’Italia. A rotazione si riuniscono nelle aziende almeno una volta al mese, tessendo relazioni e creando politiche di sviluppo, con lo scopo di creare un’associazione nella quale le idee si possano incontrare e possano crescere davvero. Il progetto ha avuto origine nel padovano, ma si è poi esteso a tutta la regione. Tra i fondatori, Ferruccio Macola, presidente di PadovaFiere, che afferma che “Forum Agire non vuole essere in competizione con Confindustria”, dalla quale però dicono di sentirsi poco rappresentati. A breve il lancio di un convegno con i sindacati.

Il progetto, dice Alessandro Riello, alla guida di Confindustria Verona, era già pronto prima delle elezioni. “Agire” era stato scelto come nome perché ricordava molto il “fare” di Oscar Giannino. Ma dopo il grande stop subito da Giannino per aver dichiarato di possedere una laurea mai realmente conseguita, si è deciso di bloccare la presentazione del progetto (che avrebbe dovuto essere moderato proprio dal leader di “Fare per Fermare il Declino”). L’associazione si dichiara comunque apartitica, ma c’è comunque attesa per capire in che direzione punterà.

Federica Sterza

 

Foto www.media.larena.it (Nella foto Alessandro Riello)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.