Napolitano non si dimetterà prima della fine del semestre Ue, lo conferma una nota del Quirinale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 01 DICEMBRE 2014 – Non arriveranno prima della fine dell’anno le tanto discusse dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, secondo alcune fonti attese addirittura prima del termine del mese in corso.
Napolitano non lascerà il Colle prima del 31 Dicembre
A confermarlo è una nota, diffusa attraverso il sito internet della Repubblica Italiana, che getta qualche spiraglio di chiarezza nella nebulosa atmosfera che avvolge il Colle da alcune settimane a questa parte. Quello che è certo, secondo la nota, è che il Capo dello Stato non si dimetterà prima del termine del semestre europeo che, dal primo luglio al 31 dicembre, vede l'Italia assumere la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, succedendo alla Grecia nel compito di portare avanti l’agenda dell’Unione Europea. [MORE]
Si legge nella nota diffusa sul sito del Quirinale: “Interpellato su voci e congetture rimbalzate sui mezzi di informazione circa la durata del mandato del Presidente Napolitano, l'Ufficio Stampa del Quirinale ha risposto: «Il 22 luglio scorso il Presidente Napolitano ha affermato: 'Io sono concentrato sull'oggi: e ho innanzitutto ritenuto opportuno e necessario garantire la continuità ai vertici dello Stato nella fase così impegnativa del semestre italiano di presidenza europea'. Quell'impegno non è mai stato smentito ed è dunque assolutamente gratuito ipotizzare sue dimissioni prima della conclusione del semestre italiano, al termine del quale il Presidente compirà le sue valutazioni. Si tratta di decisioni, sulle quali egli rifletterà autonomamente, che per propria natura sono e devono essere tenute completamente separate dall'attività di governo e dall'esercizio della funzione legislativa. Il Presidente della Repubblica è e continua a essere impegnato in una serie già programmata di incontri e attività istituzionali sul piano interno e internazionale»".
(foto www.sostenitori.info)
Elisa Lepone