Napolitano e le imminenti dimissioni: «Sono contento di tornare a casa»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 13 GENNAIO 2014 - Ultime ore da presidente della Repubblica per Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato domani, come già annunciato, rassegnerà le proprie dimissioni. Una data non casuale, ma susseguente di 24 ore alla chiusura del semestre di presidenza italiana all’Unione Europea.
Un passaggio oramai inevitabile che Giorgio Napolitano ha voluto ribadire anche ieri al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ufficialmente salito al Colle per il resoconto del semestre europeo a guida italiana e per gli aggiornamenti provenienti da Parigi.
Questa mattina il presidente Napolitano ha adempiuto ad uno dei suoi ultimi appuntamenti ufficiali, ovvero era presente ad un evento della Polizia di Stato, dal titolo “Una vita da social”, proprio in piazza del Quirinale. Salutando la folla di presenti il Capo dello Stato si è imbattuto con la spontaneità di una bambina che con genuina curiosità chiedeva se fosse felice di tornare alla vita normale. «Certo che sono contento di tornare a casa» ha risposto il presidente Napolitano, il quale ha aggiunto: «Qui si sta bene, è tutto molto bello ma è un po’ una prigione. A casa starò bene e passeggerò».
Sulla via di ritorno al Quirinale, Napolitano si è intrattenuto anche con degli studenti al quale ha rivolto un messaggio non soltanto a loro, ma all’intero Paese: «Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi – ha affermato – però dobbiamo stare in guardia senza fare allarmismo. Dobbiamo essere consapevoli della necessità pur nella libertà di discussione politica e di dialettica parlamentare, di un Paese che sappia ritrovare di fronte alle questioni decisive e nei momenti più critici la sua fondamentale unità». Intanto, la signora Clio, ovvero la moglie di Napolitano, da giorni prepara il rientro nella casa di famiglia, situata nel cuore del rione Monti, proprio a poche centinaia di metri dal Quirinale.[MORE]
Questo quanto accadeva a Roma. Nelle stesse ore il premier Matteo Renzi da Strasburgo chiudeva, come detto, il semestre Ue di presidenza italiana, richiamando più volte all’importanza e alla figura del Capo dello Stato: «Un saluto a Giorgio Napolitano – ha affermato il presidente del Consiglio – convinto europeista che in queste ore lascerà l’incarico».
(Immagine da termometropolitico.it)
Giovanni Maria Elia