Napoli: sprofonda il pavimento del centro Vodafone in via Toledo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 19 OTTOBRE 2013 - Paura in via Toledo tra i commercianti, a causa dello sprofondamento del pavimento del negozio Vodafone che già qualche giorno fa aveva dato segni di cedimento .
Ci si interroga adesso, nella zona, su quali siano state le cause. Tra le ipotesi un'infiltrazione d'acqua già presente ed aumentata in conseguenza alle forti piogge dei giorni scorsi, ma molti individuano nella conclusione dei lavori della metropolitana di via Toledo il motivo di una mancanza di stabilità di tutti gli edifici dell'area circostante.
Il timore è che l'episiodio possa ripetersi anche in altre attività commerciali, con esiti più gravi: «Abbiamo timore che possa crollarci il pavimento sotto i piedi in quanto non pensiamo che sia un caso isolato; il Comune ci deve rassicurare e dare soprattutto certezza che non vi siano infiltrazioni pericolose. Ci sono dissesti anche in altri quartieri e per noi sono dei campanelli d’allarme».
il Presidente della seconda municipalità Francesco Chirico esclude che la causa del crollo del pavimento e di alcune lesioni sulle pareti di negozi ed appartamenti, dal momento che: «in quel pezzo di territorio sono stati effettuati lavori di consolidamento degli edifici per dare maggiore stabilità; resta invece aperta la questione delle infiltrazioni d’acqua su cui la maggior parte delle volte è colpa dei privati».
Alcuni amministratori di condimini e negozianti, secondo Chirico, non presetano attenzione al controllo di scarichi pluviali ed alle fogne che, se non sono a norma, possono causare la stagnazione delle acque con conseguenti frane o crolli. Se le amministrazioni condominiali verificassero gli scarichi dei proprii edifici si eliminerebbe ogni causa di pericoli del genere.
Fonte: Il Mattino
Valentina D'Andrea
[MORE]