Napoli, siglato protocollo d'intesa per l'America's Cup
Cronaca Campania

Napoli, siglato protocollo d'intesa per l'America's Cup

sabato 27 agosto, 2011

NAPOLI, 27 AGOSTO 2011- Firmato ieri, presso Palazzo S. Giacomo il protocollo d'intesa per la firma del contratto per l'America's Cup a Napoli. Come si legge nel protocollo, Bagnoli è “un luogo d’incontro ideale nel cuore del Mediterraneo, che già rappresenta una straordinaria risorsa dei cittadini di Napoli e della Campania". [MORE]

 

Il Protocollo continua sostenendo che l'area "può essere valorizzata attraendo visitatori e investimenti con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione internazionale sul sito per promuovere la sua vocazione turistica nel rispetto della disciplina urbanistica vigente che persegue l’irrinunciabile finalità di tutela dell’integrità fisica e dell’identità culturale del territorio, da conseguirsi attraverso l’attuazione di tutte le scelte sancite dalla variante al Piano Regolatore Generale per la zona occidentale di Napoli e con il Piano Urbanistico Esecutivo di Bagnoli– Coroglio”.


Il suddetto protocollo è stato siglato da: Regione, Provincia, Comune, Unione industriali, Autorità portuale e Bagnolifutura Spa. Presenti alla riunione: il presidente della Regione Stefano Caldoro, il presidente della Provincia Luigi Cesaro, il sindaco Luigi de Magistris, il vicesindaco Tommaso Sodano, il presidente dell'Unione Industriali della Provincia di Napoli Paolo Graziano, il presidente della Bagnolifutura Spa Riccardo Marone, il presidente dell'Autorità Portuale Luciano Dassatti, l'assessore regionale all'Urbanistica Marcello Taglialatela, l'assessore provinciale ai Trasporti Antonio Pentangelo, il presidente del Consiglio Provincia Luigi Rispoli, il direttore generale di Bagnolifutura Spa Mario Hubler.


A tal proposito, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, ha dichiarato: “Con la sottoscrizione del protocollo d'intesa per la costituzione della società di scopo per l'America's Cup a Napoli abbiamo dimostrato di appartenere ad una classe politica che va ben oltre gli steccati ideologici e le divisioni politiche, abbiamo condiviso la progettualità di un evento che, ne sono certo, costituirà per la città di Napoli e la sua provincia un volano di sviluppo ed una opportunità di occupazione”.


Tra le altre cose, nel'incontro si è deciso anche che “Bagnolifutura Spa, in accordo a quanto previsto dalla propria mission, curerà la progettazione e la realizzazione di tutti gli interventi necessari allo svolgimento dell’evento”. Inoltre, si è stabilito che dal punto di vista finanziario, Regione, Provincia e Comune parteciperanno al progetto con quote paritarie del 30%, mentre l'Unione industriali per il 10%.


Per Cesaro, “La firma del protocollo è il primo passo di un percorso che porterà l'ente che rappresento ad intervenire non soltanto finanziariamente. Oltre all'impegno economico, nella misura del 30% , così come Regione e Comune, la Provincia si preoccuperà di coordinare, insieme ai comuni dell'area flegrea direttamente interessati dall'evento, una serie di iniziative e di attività dalle significative ricadute occupazionali”. La società di scopo prevede un amministratore unico, che sarà scelto in modo condiviso da tutti i soggetti interessati, e non saranno previsti compensi per la governance.


Il World series si svolgerà in due tornate da 9 giorni ciascuna, la prima a maggio 2012, la seconda nel periodo aprile-maggio 2013. Per il suddetto evento, verranno utilizzati: la colmata a mare, il Parco dello sport a Bagnoli e il Molo San Vincenzo. Riguarda un'area molto vasta che doveva essere bonificata e che ora potrebbe essere riqualificata come sede permanente di eventi sportivi di alto livello.


Adesso tutto dipende dall'Acea, la società che gestisce l'America's Cup e che dovrà dare una risposta e definire i dettagli di un incontro con le istituzione campane, da tenersi a Napoli o a San Francisco.

 

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.