Napoli è la città del Natale. Mercatini, eventi e spettacoli da non perdere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 11 DICEMBRE 2012 - Anche quest'anno il Comune di Napoli ha organizzato una manifestazione che coinvolgerà la città e i suoi cittadini in una serie di eventi all'insegna dell'atmosfera natalizia.
Nonostante il budget ridotto, dall'8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 sarà possibile per visitatori, turisti e partenopei partecipare al programma Napoli, la città del natale, che raccoglie diverse iniziative tematiche, incontrando i gusti di tutti. Obiettivo della manifestazione è valorizzare lo spirito natalizio insito in Napoli: le sue strade, i suoi presepi, la creatività dei suoi artisti, l'artigianato locale, per ricreare e riscoprire il senso di appartenenza alla città.[MORE]
I "percorsi" da esplorare sono scelti in base alla tipologia e alle zone in cui saranno realizzati.
Natale con i tuoi musei è rivolta a tutti gli amanti dell'arte che, per questo Natale, avranno la possibilità di visitare i grandi musei della città ed assistere agli eventi che li animeranno, usufruendo di un particolare sconto con la tessera Artecard (10 euro per 2 ingressi per 2 persone nei musei del circuito).
Per tutti gli appassionati di arte presepiale, oltre alla celebre strada di san Gregorio Armeno in cui si potranno ammirare le nuove realizzazioni degli artigiani partenopei, il Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) ospiterà installazioni di presepi, fotografie e opere d'arte. Cogliendo l'occasione del Natale, si potranno anche visitare le mostre di arte contemporanea della nuova stagione espositiva del museo.
I presepi viventi, altra tipica tradizione partenopea, saranno allestiti a Masseria Luce, nel quartiere Vicaria e nel quartiere Chiaiano, fino al 6 gennaio, quando si terrà la sfilata dei magi a cavallo e dei pastori.
Immancabili i mercatini e le fiere natalizie, anzi, quest'anno c'è davvero l'imbarazzo della scelta per chi desidera cuoriosare su stand e bancarelle all'aria aperta. Da San Gregorio Armeno a Via Duomo, dal Mercatello dell'artigianato di Piazza Dante al Villaggio dei bambini di Piazza Mercato, dagli eventi organizzati al Centro Direzionale (tra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio) agli innumerevoli mercatini allestiti nelle strade del Vomero, Fuorigrotta e Pianura.
Grande spazio alle performance dal vivo, dal teatro alla musica di ogni tipo (classica, jazz, etnica), dalla danza al cinema, che animeranno anche i luoghi artistici più "inconsueti", come le chiese, i musei, le gallerie, i castelli.
Per i turisti e per chi abbia voglia di riscoprire Napoli e le sue meraviglie, in programma ci sono anche delle visite guidate nei luoghi più suggestivi della città: Spaccanapoli, il Cimitero delle Fontanelle, il Museo di Capodimonte, le vie dei presepi, il tour delle streghe, la Certosa di san Martino, il Petraio, le profondità sotterranee, le scale borboniche. I percorsi sono organizzati da singoli associazioni culturali e richiedono prenotazione obbligatoria.
É possibile consultare il programma di tutti gli appuntamenti del Natale sul sito ufficiale del Comune di Napoli al sito www.comune.napoli.it.
Valentina D'Andrea