Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Taormina, 25 giugno 2011- Assegnati oggi, nella splendida cornice di Taormina, i Nastri d’Argento. "Nell'anno della commedia - dichiara il Presidente dei giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli - i Nastri d'Argento vanno in netta controtendenza e premiano, con il cinema d'autore, soprattutto il "ricambio" del cinema italiano, segnalando la conferma di una nuova generazione di attori e un esordio sorprendente come quello di Alice Rohrwacher che ha vinto in un'annata particolarmente ricca di opere prime interessanti".[MORE]
Il film più votato quest'anno dai giornalisti cinematografici è stato 'Habemus Papam' di Nanni Moretti, che si è aggiudicato 6 premi sulle sette candidature ricevute.
Al film di Moretti sono stati assegnati , il Nastro al regista del miglior film, soggetto (Moretti con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli), scenografia (Paola Bizzarri), costumi (Lina Nerli Taviani), fotografia (Alessandro Pesci) e miglior produttore dell'anno (Nanni Moretti e Domenico Procacci).
Premiato con 3 Nastri d’argento 'Vallanzasca - Gli Angeli del Male' di Michele Placido: attore protagonista per Kim Rossi Stuart, colonna sonora per i Negramaro e miglior montaggio per Consuelo Catucci.
Quest’anno, ad affiancare i tradizionali premi, un nuovo riconoscimento il Premio Antica Fratta-Nastri d'Argento con cui sono stati premiati Anna Foglietta ed Alessandro Siani (Benvenuti al Sud, Nastro per la migliore sceneggiatura a Massimo Gaudioso), miglior attrice e miglior attore dell'anno nella commedia.
Il Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista è andato a Alba Rohrwacher per 'La solitudine dei numeri primi' di Saverio Costanzo.
L’assegnazione dei Nastri d’Argento avviene attraverso le votazioni dei giornalisti iscritti al sindacato.
Rosy Merola