Mosul, nuovo audio di Al Baghdadi in cui incita i combattenti dell'Isis
Estero Lazio

Mosul, nuovo audio di Al Baghdadi in cui incita i combattenti dell'Isis

giovedì 3 novembre, 2016

 MOSUL, 3 NOVEMBRE - 'Questo è ciò che Allah e il suo Profeta ci hanno promesso' è il titolo dell’audio, diffuso nelle ultime ore dall’Isis, del Califfo dello Stato Islamico. Al Baghdadi, il cui ultimo messaggio risaliva allo scorso 26 dicembre, ha incitato i combattenti, in particolare quelli di Mosul in Iraq, e li ha esortati ad attaccare l’Arabia Saudita e la Turchia.[MORE]

 

Nell’audio inoltre paragona l’attacco per la liberazione di Mosul messo in atto dall’Esercito iracheno, come di una guerra mossa contro i musulmani da parte dei 'crociati' e degli ebrei. Rivolgendosi poi ai sunniti, il Califfo ho sostenuto l’Isis come l’unico modo per fronteggiare la forza sciita che sta facendo "tutto quanto in suo potere" per prendersi il Paese.

 

L’avanzata dell’esercito iracheno E’ proprio in un bunker di Mosul che Abu Bakr Al Baghdadi potrebbe nascondersi al momento e "se è lì, e se viene ucciso, questo causerà la caduta dell'Isis", ha detto Fuad Hussein, capo di gabinetto del presidente curdo Massoud Barzani. La sua morte è nel mirino dell’esercito iracheno, che "avanza inesorabile anche da ovest e ora è a ridosso della zona occidentale di Mosul", come ha annunciato il Generale di Brigata Yahya Rasul, dal Joint Operation Command di Makhmur (a sud) da dove parte il coordinamento dell'offensiva militare irachena. "Lasceremo ai seguaci di Baghdadi un corridoio aperto a ovest – ha aggiunto - Sarà un corridoio della morte per loro. Li spazzeremo via con i raid aerei. La zona diventerà il cimitero dei jihadisti".

 

Intanto gli attivisti anti-Isis di Mosul hanno fatto sapere che ieri "i miliziani dell'Isis hanno rastrellato numerosi giovani uomini nei quartieri della città e ora sono tenuti in ostaggio nelle moschee del centro" dove "gli abitanti si sono barricati nelle case. I miliziani dell'Isis sembrano scomparsi. I civili sono terrorizzati, aspettano l'arrivo dei liberatori. Ieri molti sono finiti in mezzo al fuoco incrociato. Un'intera famiglia è stata uccisa". Desta preoccupazione poi il reclutamento di bambini usati come kamikaze, almeno 3 nell’ultima settimana.

 

 

Maria Azzarello

 

fonte immagine:Brookings Institution
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.