Mostra Terremoti d'Italia: Franco Gabrielli presente all'inauguarazione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RENDE (CS), 21 FEBBRAIO 2015 - Franco Gabrielli, Capo della Protezione Civile, è intervenuto a Rende, nel cosentino, per l'inaugurazione della mostra Terremoti d'Italia, al via oggi nel Museo del Presente e attiva fino al 21 marzo 2015. La mostra itinerante Terremoti d’Italia è promossa dal Dipartimento della Protezione, in collaborazione con l'Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e punta a sensibilizzare i cittadini e, in particolare, i giovani sul tema del rischio sismico e della prevenzione.
[MORE]
Il Capo della Protezione Civile, in merito al rischio sismico e alla possibilità del verificarsi di nuovi terremoti, ha dichiarato: "Terremoti ce ne saranno ancora, è naturale, ma non sappiamo quando e dove. Se qualcuno dice che faccio allarmismo, lo denuncio perché la vera tragedia non è il terremoto, ma la mancanza di memoria e di prevenzione". Gabrielli ha poi concluso, soffermandosi sull'importanza dell'opera di prevenzione di "Ad uccidere non è il terremoto, ma l'opera dell'uomo senza considerare il rischio sismico e la prevenzione".
La mostra Terremoti d'Italia dà il via all'iniziativa La Calabria che si muove, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza, che durerà un mese e durante la quale si svolgeranno numerosi eventi, incontri ed iniziative incentrati sulla tematica del rischio sismico.
(foto www.protezionecivile.gov.it)
Elisa Lepone