Mostra realizzata nell'ambito del Progetto Pari Opportunità
Cultura e Spettacolo Calabria

Mostra realizzata nell'ambito del Progetto Pari Opportunità

martedì 19 aprile, 2011

Catanzaro, 19 aprile 2011 - È stata allestita, presso l’ Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud, la mostra dei lavori realizzati nell’ambito del Progetto Pari Opportunità relativo all’ anno scolastico in corso. Il progetto, finanziato dal Presidente del Consiglio Regionale, on.le Francesco Talarico, su proposta della Commissione Regionale Pari Opportunità presieduta dall’Avv. Giovanna Cusimano, propone il grande tema dell’uguaglianza educativa, per una scuola “di tutti e di ciascuno” attraverso l’attivazione di didattiche che mirano a ridurre le situazioni vissute gli alunni con disabilità o con disagio socio-culturale. [MORE]

Fra le sue finalità c’ è quella di realizzare un intervento sistemico che garantisca l’integrazione e l’inclusione reale degli alunni con disabilità o con disagio. Un’ “Integrazione” intesa quale percorso che si pone fra i suoi obiettivi prioritari la maturazione di esperienze significative nel socializzare, l’ampliamento delle capacità comunicative, l’espressione delle creatività individuali, l’acquisizione di competenze e abilità che favoriscano l’autonomia. Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente Prof.ssa Concetta Caglioti Carrozza, è giunto alla sua quarta edizione e, pur cambiando veste, ha suscitato come sempre l’entusiasmo dei ragazzi che vi hanno partecipato.

La scuola, infatti, ha realizzato nel corso di questi anni diversi percorsi il cui tema principale è stato la parità di genere. In quest’ultimo anno le attività sono state rivolte anche ai soggetti diversamente abili e per la prima volta, nell’ambito di tale progetto, gli alunni della scuola hanno potuto confrontarsi con i loro coetanei meno fortunati, al fine di dare vita ad una reale integrazione fra i protagonisti di questa esperienza. Per creare le piccole opere esposte nella mostra è stato attivato un laboratorio espressivo/creativo, curato dalle docenti Maria Cristina Mellace, Maria Caserta, Anna Sorrentino, Rossella Straneiri e Maria Cristina Di Lorenzo, in cui gli alunni sono stati guidati nella realizzazione di oggetti pasquali come uova e campane decorate, senza dimenticare qualche omaggio sentito all’Unità d’Italia, il cui ricavato sarà utilizzato per offrire “pari opportunità” agli alunni meritevoli dell’Istituto.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.