Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 NOVEMBRE 2012 – Proseguirà fino al 17 Marzo 2013 la mostra “Costantino 313 d.C.”, ospitata a Palazzo Reale, a Milano, che celebra l’anniversario dell’emanazione dell’editto dell’imperatore a Milano nel 313 d.C. La mostra è stata progettata e ideata dal Museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini.[MORE]
L’editto – da sempre definito “l’editto di Milano”- sanciva l’equiparazione della religione cristiana alle altre religioni praticate nell’Impero Romano, permettendo così la libera espressione del culto. L’esposizione presente a Palazzo Reale mira a celebrare questo importante momento storico, focalizzando l’attenzione del visitatore sull’importante ruolo svolto dalla città di Milano nel IV secolo d.C. e sulla vivace realtà culturale presente nell’impero.
Le sezioni del percorso illustrano i mutamenti avvenuti nella città di Mediolanum, i cambiamenti voluti da Costantino, tra cui l’introduzione del simbolo formato dall’incrocio delle prime due lettere del nome di Cristo (Xi e Rho) e diffuso su oggetti preziosi in tutto l’impero, la testimonianza delle rappresentazioni pagane presenti all’epoca, un approfondimento sui principali attori operanti nella politica imperiale (esercito, chiesa, corte) e una celebrazione della figura di Elena, santa e madre di Costantino.
Imperatore pagano – convertitosi al cristianesimo solo in punto di morte – Costantino rappresentò una svolta epocale per la storia della religione cristiana, che non fu più oggetto di persecuzioni ma iniziò a diffondersi capillarmente per l’impero.
Cristina Rendina