Mostra di Augusto al Museo Archeologico di Napoli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 18 DICEMBRE 2014 - Sarà presentata oggi la mostra di "Augusto" al museo archeologico di Napoli, che sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre 2014 (inaugurazione alle 17.30) a 4 maggio 2015. Per celebrare la figura dell'imperatore Augusto a 2000 dalla sua morte, avvenuta a Nola, e per raccontare i luoghi in cui visse e lo videro protagonista durante l'ascesa al potere, la Soprintendenza per i Beni archeologici di Napoli presenta oggi, giovedì 18 dicembre nella Sala conferenze della Sezione didattica del Museo Archeologico, la Mostra "Augusto in Campania". Da Ottaviano al Divo Augusto,14-2014 d.C., finanziata dalla Regione Campania, fondi P.O.R. Campania F.E.S.R. 2007/2013 e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia.
"Augusto in Campania", un viaggio nella vita dell'imperatore
In conferenza saranno presentati anche gli ‘itinerari augustei’ che, nelle prossime settimane, coinvolgeranno il Museo storico-archeologico di Nola, il Museo archeologico dei Campi Flegrei a Baia, il Parco archeologico di Cuma, Pozzuoli, il Pausilypon, gli scavi di Ercolano e di Pompei, l’Antiquarium di Boscoreale. Alla conferenza partecipano Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente per i Beni archeologici di Napoli; Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali, Gregorio Angelini, Direttore Beni Culturali e Paesaggistici della Campania del MIBACT, Valeria Sampaolo, direttrice del Museo archeologico di Napoli, Sara Masseroli della Soprintendenza Speciale di Pompei, Carlo Gasparri e Carmela Capaldi, Dipartimento Studi umanistici - Università degli studi di Napoli Federico II, curatori scientifici della mostra.
[MORE]
In occasione della conferenza stampa, la Soprintendenza sarà a disposizione dei giornalisti per interviste, a cui sarà fornita anche una scheda tecnica con le immagini più rappresentative della mostra.
(foto:culturaeculture.it)
Filomena I. Gaudioso