Morto Buscaglia, il ginecoloco difensore delle donne
Cronaca Lombardia

Morto Buscaglia, il ginecoloco difensore delle donne

domenica 30 dicembre, 2012

MILANO, 30 DICEMBRE 2012 – Mauro Buscaglia, direttore del Dipartimento Materno Infantile del San Carlo di Milano, è morto ieri in seguito a una lunga malattia. Aveva 66 anni e aveva da poco ricevuto l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del comune di Milano. Lascia la moglie, Anna, e due figli.[MORE]

Buscaglia si era distinto per la sua attenzione nei confronti delle donne in difficoltà, in particolare quelle extracomunitarie, a favore delle quali aveva creato un Centro di Aiuto per la Vita presso il suo ospedale. Grazie all’attività di questo centro, si garantisce un concreto aiuto e sostegno a favore delle madri che si recano al San Carlo per abortire poiché non possiedono condizioni economiche atte a mantenere un figlio.

Consapevole di dover garantire alle donne la possibilità di scegliere ciò che è meglio per loro in ogni momento, era stato anche il primo firmatario e sostenitore di un ricorso al Tar nel 2008 contro la decisione di Formigoni, presidente della Regione Lombardia, di rivedere la legge 194 sull’aborto provando a ridurre da 24 a 22 le settimane entro le quali l’aborto è regolamentato dalla legge. Il ricorso, che richiedeva che la legge fosse rispettata, era stato accolto dal Tar.

Lunedì si terranno i funerali, in forma civile, presso il San Carlo. (foto: NewPress)

Cristina Rendina 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.