Morte Nelson Mandela, 12 giorni di celebrazioni per l'eroe anti-apartheid
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PRETORIA, 6 DICEMBRE 2013 - Non si sa ancora molto sulle celebrazioni per la morte di Nelson Mandela, nè su quando potrebbero realmente essere celebrati i suoi funerali, anche se dalle prime indiscrezioni, che giungono a noi dal mondo, questo potrebbe essere fissato per il prossimo 14 dicembre. In base ad un documento di Pretoria, citato da The Guardian e redatto qualche tempo fa, si parla anche di ben "dodici giorni di celebrazioni" che il governo sudafricano avrebbe in animo prima di arrivare alle esequie di stato. Il tutto non è ancora stato confermato, e trattandosi di un documento datato, potrebbero esserci delle variazioni.
Intanto, secondo quanto anticipato dall’agenzia sudafricana Sapa, che cita fonti del governo, una cerimonia commemorativa pubblica sarebbe prevista in uno stadio a Johannesburg tra qualche giorno. Mentre la salma, che sarà esposta nella camera ardente a Pretoria, verrà poi trasferita a Qunu, dove dovrebbero avvenire i funerali di stato.[MORE]
A Johannesburg, invece, dopo l'annuncio della sua morte dato dal presidente sudafricano Jacob Zuma, in migliaia hanno reso omaggio a Mandela, radunandosi vicino alla casa in cui abitò, in lacrime o sorridendo, ma tutti con la voglia di celebrare in ogni modo l'eroe della lotta contro l’apartheid. Dal Sudafrica Frederik De Klerk, che ha restituito a Mandela la libertà, ha dichiarato in un'intervista telefonica alla Cnn: "Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica è stata possibile", mentre il Nobel per la pace sudafricano, vescovo anglicano nero Desmond Tutu, ha echeggiato: ''Abbiamo imparato a vivere insieme e a credere in noi stessi".
Negli Stati Uniti Barack Obama ha ordinato di issare le bandiere a mezz’asta in tutti gli uffici pubblici, le postazioni militari e le basi navali statunitensi, oltre che nelle rappresentanze diplomatiche, consolari e nelle strutture miliari americane all’estero, incluso la flotta della marina, fino al tramonto del 9 dicembre. Per prima ad issare bandiera a mezz'asta la Casa Bianca.
"Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l'ambizione di definirsi tale" (Nelson Mandela)
(Foto dal sito lettera43.it)
Katia Portovenero