Morte in rogo: Consiglio d'Europa chiede all'Italia di aiutare la famiglia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 12 MAGGIO - Dopo la morte delle due bambine e della ragazza Rom, il Consiglio d'Europa scrive all'Italia auspicando che le autorità prendano "immediatamente le misure necessarie per assistere i genitori e bambini sopravissuti al rogo fornendogli un alloggio sicuro".[MORE]
L'istituzione di Strasburgo, attraverso un messaggio del rappresentante speciale del segretario generale per le questioni Rom Valeriu Nicolae, coglie anche l'occasione per richiamare l'Italia e "attirare l'attenzione delle autorità locali sulle condizioni di vita esasperanti nei campi di tutta Italia", perché situazioni del genere "non possono che aggravare sentimenti di insicurezza e povertà, marginalizzazione e razzismo, esponendo i gruppi vulnerabili a ulteriori pericoli". E i minori, conclude Valeriu Nicolae, sono in genere i più vulnerabili in queste situazioni.
La vicenda ha suscitato moltissimi commenti, molti dei quali razzisti e xenofobi. L'Italia adesso è chiamata a far fronte alle esortazioni dell'Organizzazione Internazionale, al fine di garantire una tutela maggiore.
Ginevra Candidi
immagine di ilcorrierediroma.it