Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Londra, 23 Luglio 2011- La polizia londinese ha affermato di aver trovato il corpo della cantante Amy Winehouse in un appartamento a Camden Square, nel nord di Londra a seguito della chiamata dei sanitari del pronto intervento intorno alle 15 Gmt (le 17 ora italiana). A riferirlo, tra gli altri, Sky News. Tuttavia, al momento, il suo portavoce non conferma la morte.
Secondo il britannico "Sunday Mirror", Amy Winehouse sarebbe morta a causa di un cocktail di farmaci e droghe. Il giornale cita imprecisate fonti. [MORE] Mentre il "Sun" riporta le preoccupazioni degli amici della cantante in merito al suo "consumo di vodka, totalmente fuori controllo". Nell'ultima settimana, secondo le fonti citate dal tabloid, Amy era svenuta tre volte in casa.
Le cause del decesso sono tutte d’accertare. Tuttavia, non era un mistero che l'artista britannica avesse seri problemi di droga e di alcolismo. Amy Winehouse era originaria di Enfield, dove era nata 27 anni fa. L’artista aveva debuttato con l’album Franck il 20 ottobre 2003 raggiungendo, attraverso il suddetto, alti livelli nelle classifiche inglesi. Nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve due dischi di platino e vende in totale 1 milione e mezzo di copie.
Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva alla vetta della UK Albums Chart in pochissime settimane. Il singolo scelto per lanciare l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene subito un successo mondiale. Emblematico il testo della canzone che parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga.
Il 10 febbraio 2008 vince cinque Grammy Award: tre per la canzone Rehab nelle categorie "Record of the Year", "Song of the Year" e "Best Female Pop Vocal Performance", uno nella categoria "Best New Artist" e uno per l'album Back to Black nella categoria "Best Pop Vocal Album".
La sua ultima apparizione risale al 20 giugno scorso a Belgrado, dove si presentò al suo pubblico ubriaca, fu un disastro, tutti gli altri concerti vennero annullati.
Così, con i suoi 27 anni di età, si va tristemente ad aggiungere ai membri del cosidetto Club dei 27 che annovera: Jimi Hendrix, il leader dei Nirvana Kurt Cobain, quello dei Doors Jim Morrison, il chitarrista dei Rolling Stones Brian Jones e l'interprete soul più grande di tutte, Janis Joplin. Per alcuni, questa morte rappresenta la cronaca di una morte annunciata.
Vedremo, nelle prossime ore, se la notizia verrà confermata o meno.
Rosy Merola
Sotto video Amy Winehouse fischi all'ultimo concerto