Montesilvano: via libera agli orti urbani
Cronaca Abruzzo

Montesilvano: via libera agli orti urbani

domenica 26 aprile, 2015

MONTESILVANO (PE), 26 APRILE 2015 – Durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì scorso è stato approvato all’unanimità il regolamento per la concessione e la gestione di terreni comunali da adibire ad orti urbani.[MORE]

«Due le aree individuate – si legge sul sito del Comune - la prima di 2000 mq in via Don che consentirà la creazione di circa 25 orti sociali, la seconda in via Garonna di 4000 mq per 40 orti. Il regolamento approvato è stato modificato da un emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle che impone l’ok del Consiglio Comunale per l’individuazione di ogni futura area da destinare agli orti.»

E così anche Montesilvano avrà i suoi orti urbani, spazi verdi coltivabili di proprietà comunale che verranno concessi a titolo gratuito ai cittadini che ne faranno richiesta.

A lungo considerati antiestetici, gli orti urbani sono oggi alla moda in tutte le città europee e nordamericane. Figli dei “jardins ouvriers” (giardini operai) di fine Ottocento promossi da Jules Lemire, prete e deputato riformista, gli orti urbani oggi appaiono come una ricetta non solo per affrontare la crisi, ma anche per « riqualificare il territorio e incentivare l'aggregazione sociale».

Fonte foto: wikimedia

Chiara Innocenti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.