Montesilvano: aumentano i turisti. Maragno: 'siamo riusciti ad avviare il rilancio del turismo'
Politica Abruzzo

Montesilvano: aumentano i turisti. Maragno: 'siamo riusciti ad avviare il rilancio del turismo'

domenica 13 settembre, 2015

MONTESILVANO, 13 SETTEMBRE 2015 - Il sindaco Francesco Maragno ed Adriano Tocco, vicepresidente provinciale di Federalberghi Pescara e consigliere comunale di Montesilvano, hanno commentato i dati positivi sulle presenze turistiche registrate durante la stagione estiva che si è appena conclusa.[MORE]

«Montesilvano – ha dichiarato Adriano Tocco – è perfettamente in linea con l'andamento con segno positivo che quest'anno ha caratterizzato il prodotto Mare Italia. La nostra città ha registrato un incremento superiore al 10% rispetto alla stagione 2014. A scegliere la nostra località sono stati italiani, per l'80%, e il restante 20% dei villeggianti proveniva dal nord Europa».
Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Puglia e Piemonte sono le regioni d'origine della maggior parte dei turisti italiani che hanno scelto Montesilvano per trascorrere le loro vacanze al mare. Francia, Inghilterra, Belgio e Germania sono invece i paesi di provenienza della maggior parte dei turisti europei che hanno soggiornato a Montesilvano durante questa stagione estiva.

Il vicepresidente provinciale di Federalberghi Pescara ha sottolineato poi come sia di fondamentale importanza per incrementare le presenze straniere sviluppare ulteriormente l'Aeroporto d'Abruzzo.

Diversi sono stati i fattori che hanno favorito l'andamento positivo delle presenze turistiche che si sono registrate a Montesilvano durante l'estate 2015.
«Oltre alla situazione climatica decisamente positiva per tutto il nostro Paese, Montesilvano è stata scelta – spiega Tocco - grazie alle sue caratteristiche adatte alle famiglie e certificate dalla bandiera verde, conferita dall'associazione nazionale dei pediatri. A ciò si aggiungono l'accessibilità delle nostre spiagge e il rapporto qualità prezzo...Il nostro Comune ha promosso e ospitato eventi come la Coppa Fair Play di Calcio giovanile, la Futsal Cup di Calcio a 5, le Finali Nazionali Under 16 del Campionato Giovanile di Scacchi, la parte convegnistica dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia e ancora i Beach Golf European Open Games che si terranno in città fino al 14 settembre. In questo quadro si sono ben inserite le offerte strutturate dal Comune per accogliere al meglio i turisti, come ad esempio il progetto di bike sharing, che ha consentito grazie ad un protocollo con la Provincia di Pescara, di mettere a disposizione trenta biciclette per 14 strutture alberghiere. E ancora l'isola pedonale della riviera che ha permesso ai villeggianti di vivere la costa a piedi».

Il sindaco Francesco Maragno, ha commentato così i dati positivi sulla stagione estiva appena trascorsa: «Il progetto per il rilancio del turismo attraverso un processo che qualifichi l'offerta, costruendo un sistema di relazioni su vari livelli e recuperando spazi urbani per riconsegnarli alla comunità, è solo all'inizio e richiede tempo per affermarsi. Tuttavia possiamo dire con certezza che siamo riusciti ad avviare concretamente questo percorso, che grazie alla collaborazione e alle proposte di tutti potrà rafforzarsi e generare, così, ricadute positive per l'intera città».

Fonte foto: iha.it

Chiara Innocenti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.