Monsignor Vincenzo Bertolone, postulatore della causa di beatificazione di padre Pino Puglisi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CASSANO IONIO (CZ) - È monsignor Vincenzo Bertolone, vescovo della Diocesi di Cassano Ionio, il nuovo postulatore della causa per il riconoscimento del martirio di padre Pino Puglisi, il sacerdote assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, davanti alla chiesa di san Gaetano, nel quartiere palermitano di Brancaccio.[MORE]
Nella postulazione della causa, che procede presso la Congregazione per le cause dei santi in Vaticano, il Pastore della Chiesa cassanese succede a monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo. Ad ufficializzare il passaggio di consegne, in concomitanza con la visita del Santo Padre Benedetto XVI in Sicilia, che pure ha ricordato nell’occasione la figura e la testimonianza cristiana dello scomparso sacerdote, è stato l’arcivescovo di Palermo, monsignor Paolo Romeo. «Il nuovo postulatore, che ha seguito anche la causa del Beato padre Francesco Spoto – ha detto il Presule palermitano - è un esperto, è siciliano e conosce molto bene la nostra realtà siciliana». «Profonderò il massimo impegno – ha commentato dal canto suo monsignor Bertolone – per dare risposta ai quesiti posti dalla Congregazione per le cause dei santi».
Monsignor Vincenzo Bertolone è nato a San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, il 17 novembre 1946. Entrato da giovanissimo nella congregazione dei Missionari Servi dei Poveri “Boccone del povero”, ha emesso la professione perpetua il 21 novembre 1969; ha conseguito la maturità magistrale nel 1972 e, due anni più tardi, il Baccellierato in teologia presso l’istituto teologico “San Giovanni evangelista” di Palermo. Ordinato sacerdote a Palermo il 17 maggio 1975, si è laureato in pedagogia all’università di Palermo nel 1981, ed ha conseguito la licenza di diritto canonico presso l’“Angelicum” di Roma nel 1985ed il Dottorato nel 1987. Successivamente, ha conseguito pure l’attestato di postulatore presso la Congregazione per le cause dei Santi ed il dottorato di spiritualità.
Tra i molteplici uffici e ministeri svolti, anche quello di postulatore delle cause di beatificazione di padre Francesco Spoto, del Beato Giacomo Cusmano, della Serva di Dio Madre Vincenzina Cusmano e del Servo di Dio Francesco Paolo Gravina. Membro dell’istituto internazionale del Santo Volto di Cristo, è stato inoltre Sottosegretario della Congregazione per gli istituti Vita consacrata e delle società di Vita apostolica. Il 10 Marzo 2007 Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Cassano Ionio. Il 3 Maggio dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale in San Pietro. Il 13 Maggio 2007 monsignor Bertolone ha iniziato il suo ministero apostolico, con la presa di possesso canonico della Diocesi. È autore di diverse pubblicazioni di carattere biografico e di spiritualità. Ha pubblicato diversi articoli sull’Osservatore romano. Attualmente è editorialista per il quotidiano “La Gazzetta del Sud” e collabora con svariate riviste.
Cassano allo Ionio, 6 ottobre 2010
Per l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali
Il direttore
Don Francesco Candia
P.d.c.
Don Francesco Candia -0981 71006/3405131367
Avv. Gianpaolo Iacobini – 3929221501