Monsignor Domenico Battaglia: la Chiesa come spazio aperto
Chiesa e Società Calabria Reggio Calabria

Monsignor Domenico Battaglia: la Chiesa come spazio aperto

venerdì 12 gennaio, 2024

L'Arcivescovo di Napoli Invita a una comunità accogliente e corresponsabile a Reggio Calabria

L'arcivescovo metropolita di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, ha sottolineato l'importanza che la Chiesa rappresenti uno spazio aperto all'interno della comunità. Questo significa che non tutto deve limitarsi alle quattro mura delle chiese. Egli ha enfatizzato che in una Chiesa aperta, non esistono persone migliori o peggiori degli altri, e tutto deve contribuire alla diffusione del Vangelo.

Monsignor Battaglia ha fatto queste affermazioni durante la sua prolusione all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria. Ha anche sottolineato l'importanza di mettere al centro delle attenzioni le relazioni tra le persone, indipendentemente dal loro ruolo, perché solo attraverso una vera comunione si può raggiungere la corresponsabilità.

Ha invitato la comunità cristiana a continuare a camminare insieme, purificando i loro sguardi e pensieri, fino a comprendere che la Chiesa è la comunità vivente del Vangelo. Questa comunità dovrebbe accogliere tutti, a cominciare dai più poveri, dagli ultimi e dagli emarginati.

La cerimonia è stata presieduta dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, Fortunato Morrone, che ha ringraziato monsignor Battaglia per il suo costante impegno a favore dei più poveri e degli emarginati.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.