Mons. Cantafora: "Lamezia metta insieme le sue risorse". Iniziate le celebrazioni del decennale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 25 GENNAIO 2014 - "Continuate a pregare per me perché possa essere un Pastore secondo il cuore di Dio mosso da un solo desiderio, quello di mettere insieme le risorse e le energie della nostra Lamezia”. Così il Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora ha concluso il Concerto che ha visto esibirsi insieme l’orchestra di fiati del Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese e la Corale Diocesana “Benedetto XVI nell’ evento di apertura delle celebrazioni per il decennale dell’elezione a Vescovo avvenuta il 24 gennaio 2004.
Di fronte a numerose autorità civili e militari, Mons. Cantafora ha rinnovato il suo appello all’unità della comunità lametina, alla convergenza degli sforzi di tutti per il bene comune, e indica nel coro “l’immagine di ciò che Lamezia deve essere, una comunità in cui ciascuno ha la propria particolarità, ma mettendo insieme le risorse si genera armonia e Lamezia può guardare con fiducia e speranza al suo presente e al suo futuro”. [MORE]
Come 10 anni fa all’inizio del ministero episcopale di Mons. Cantafora, Lamezia vive anche oggi un momento complesso della sua storia e “vale ancora oggi” – ha aggiunto il presule – “l’appello a fare ognuno la propria parte, ad assumerci ognuno la nostra responsabilità, perché Lamezia ha bisogno di mettere insieme le forze, di cittadini che prendano tra le mani il destino di questa città con responsabilità e consapevolezza”.
Diretti dal M° Francesco Caruso, l’ Orchestra di fiati del Conservatorio Tchaikovsky diretta da Piero Pullia e la Corale Diocesana “Benedetto XVI” hanno eseguito la “Missa Episcopi Aloysii”, una messa scritta dal direttore Francesco Caruso in occasione del decennale: il Vescovo ha ringraziato i musicisti e i coristi “per la passione e la competenza” con la quale hanno dato vita a una performance musicale che, richiamando le 5 parti dell’Ordinarium Missae, “ci fa entrare attraverso la musica nel Mistero di Dio che si fa presente”. Presente al concerto il Sindaco di Betlemme Vera Baboun in visita in Calabria in occasione del gemellaggio con i comuni dell’Unione Monte Contessa.
A salutare il Vescovo a nome della Chiesa Diocesana, il vicario generale Don Adamo Castagnaro che ha spiegato come il senso delle celebrazioni del decennale è quello di “festeggiare il vescovo come Pastore” e “rinnovare quel sentimento filiale che ci lega al Vescovo e che ci fa sentire in comunione come in una famiglia”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme, l’assessore Giusi Crimi ha letto il messaggio del Sindaco Gianni Speranza che ha ringraziato Mons. Cantafora “per la sua missione pastorale nella città e nella diocesi e per l'attenzione e la sensibilità che ha sempre avuto nei confronti della comunità e delle sue Istituzioni”.
Auguri al Vescovo da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni "Monte Contessa" Natale Amantea che, a nome degli altri sindaci del sodalizio presenti, ha ricordato l’impegno del pastore della Diocesi lametina “nella diffusione della dottrina sociale della Chiesa e della promozione del bene comune”. Gli appuntamenti delle celebrazioni del decennale proseguiranno il 25 marzo prossimo con la Concelebrazione Eucaristica con i Vescovi calabresi e il 2 aprile con l’ordinazione di due nuovi sacerdoti.
Notizia segnalata da Ufficio Stampa Vescovo Cantafora