Mondiali, Usa-Germania 0-1: americani e tedeschi approdano agli ottavi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RECIFE (BRASILE), 26 GIUGNO 2014 - Alla vigilia i due tecnici Löw e Klinsmann, amici e compagni di tante battaglie, avevano promesso lealtà e battaglia fino all’ultimo minuto. Così è stato. Il famoso biscotto è rimasto nel forno, con la Germania che conquista l’intera posta in palio, ed il primo posto nel girone, grazie al quarto centro in questa World Cup di Thomas Müller che raggiunge Messi e Neymar nella classifica marcatori.
Di contro gli Usa, grazie alla migliore differenza reti rispetto al Portogallo, possono comunque festeggiare la qualificazione agli ottavi. Sia chiaro, i tedeschi non si sono di certo ammazzati la vita, tanti gli errori nei 20 metri finali da parte di Müller e compagni, ma alla lunga hanno preso le distanze dagli americani, attenti prima di tutto a non subire troppo l’iniziativa avversaria.
Eppure i primi 10 minuti di gara lasciavano presagire ben altra partita con la Germania avanti tutta e gli Usa incapaci di superare la loro metà campo. Col passare dei minuti gli undici di Klinsmann prendono le misure ed il primo tempo passa in sordina.
Nella ripresa Löw vuole più incisività in avanti e manda in campo Klose per un evanescente Podolski. Al 52’ i primi frutti: Schweinsteiger pesca l’attaccante laziale in area, il quale riesce soltanto a sfiorare la palla. Preludio del gol. Passano, infatti, tre minuti che dagli sviluppi di un calcio d’angolo Mertesacker colpisce di testa, respinta di Howard che finisce sui piedi di Müller perfetto nel replicare in rete dal limite d’area. La Germania cera anche di chiudere la partita all’80’ ma Howard è bravo a bloccare il tentativo di Höwedes. I minuti passano e le notizie provenienti da Brasilia sono comunque positive per gli Usa, che tuttavia nei minuti finali cercano di legittimare il passaggio del turno. Al 93’ nel giro di pochi secondi gli americani collezionano due azioni da gol, prima con Bedoya, che finalizza un rapido contropiede trovando sulla sua strada capitano Lahm, e poi con Dempsey che di testa a due passi dalla linea di porta alza sopra la traversa. La partita finisce qui, il biscotto resta una semplice illazione, con Usa e Germania agli ottavi.
Giovanni Maria Elia
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
USA - GERMANIA
(Primo tempo: 0-0)
USA (4-1-4-1): T. Howard, F. Johnson, O. González, M. Besler, D. Beasley, J. Jones, G. Zusi, K. Beckerman, M. Bradley, B. Davis, C. Dempsey. All. Jurgen Klinsmann (GER)
GERMANIA (4-3-3): M. Neuer, J. Boateng, P. Mertesacker, M. Hummels, B. Höwedes, B. Schweinsteiger, P. Lahm, T. Kroos, M. Özil, T. Müller, L. Podolski. All. Joachim Low(GER)
Marcatori: 55' Müller
Ammoniti: Höwedes, González, Beckerman
Arbitri: Irmatov Ravshan (UZB), Rasulov Abduxamidullo (KGZ), Kochkarov Bakhadyr (KGZ), Alioum (CMR) [MORE]
GERMANIA |
7 |
USA |
4 |
Portogallo |
4 |
Ghana |
1 |