Mondiali, Nigeria-Bosnia Erzegovina 1-0: decide la rete di Odemwingie
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CUIABA (BRASILE), 21 GIUGNO 2014 - La seconda giornata del gruppo F si conclude con la vittoria per 1 a 0 della Nigeria ai danni della Bosnia. I Campioni d’Africa adesso intravedono gli ottavi di finale, basterà non perdere con l’Iran, a differenza degli esordienti bosniaci che dicono addio ai sogni di gloria e si ritrovano fuori con un turno d’anticipo. Questo è il verdetto al termine di una partita dalle mille emozioni tra due squadre che si sono affrontate sì a viso aperto, ma senza badare ad alcun ordine tattico. Fisicità e tanta corsa da parte delle Super Aquile, qualità e tecnica da parte della Bosnia che fatica tuttavia a muoversi in maniera corale, affidandosi perlopiù alla genialità dei singoli. A completare il quadro la terna arbitrale che alla resa dei conti si rivela decisiva nell’economia della gara.
È il 21’, infatti, quando nel primo lampo di firma bosniaca Misimovic inventa per Dzeko che di destro firma la rete del vantaggio, se non fosse che l’arbitro neozelandese O’Leary annulla per inesistente posizione di fuorigioco. Al 23’ la Bosnia ci riprova sempre con il solito Dzeko che servito in profondità va alla conclusione con Enyeama che devia in corner. Ma la dinamicità della Nigeria è sempre viva e al 29’ si concretizza: Emenike con le buone e le cattive si libera di Spahic e dal fondo mette in mezzo per Odemwingie che mette in rete tra le proteste, più che lecite, dei giocatori bosniaci.
La ripresa inizia su ritmi decisamente più lenti. Il tecnico bosniaco mischia le carte e nei primi 10 minuti manda in campo Ibisevic e Salihovic al posto di Hajrovic e Lulic. Ma l’occasione migliore è ancora per la Nigeria: al 61’ Babutande tira da fuori, Begovic non trattiene ma è bravissimo nel respingere il ravvicinato tentativo di Emenike. Passano pochi minuti ed è ancora Emenike ad andare vicino al raddoppio al termine di un’iniziativa personale che trova il portiere bosniaco attento. Nel finale la Bosnia cerca di raggiungere il pareggio ma senza fortuna. L’unica vera occasione arriva al 93’ quando Dzeko di sinistro calcia in porta ma sulla strada del gol trova prima il portiere Enyeama e poi il palo. La partita finisce qui, con i bosniaci a recriminare e la Nigeria ad esultare. [MORE]
Giovanni Maria Elia
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
NIGERIA - BOSNIA ERZEGOVINA
(Primo tempo: 1-0)
Nigeria (4-2-3-1): V. Enyeama, Efe Ambrose, J. Yobo, K. Omeruo, J. Oshaniwa, O. Onazi, J. Mikel, P. Odemwingie, M. Babatunde (), A. Musa (), E. Emenike. All. Keshi Stephen (NGA)
Bosnia Erzegovina (4-2-3-1): Begovic, M. Mujdza, T. Sunjic, E. Spahic, S. Lulic, H. Medunjanin, M. Besic, I. Hajrovic, M. Pjanic, Z. Misimovic, E. Dzeko. All. Safet Susic (BIH)
Marcatori: 29' Odemwingie
Ammoniti: H. Medunjanin, J. Mikel
Arbitri: Peter O'Leary (NZL), Jan Hendrik Hintz(NZL), Mark Rule (NZL), Roberto Moreno (PAN)
Argentina |
6 |
Nigeria |
4 |
Iran |
1 |
Bosnia Erzegovina |
0 |