Mondiali, Messico-Camerun 1-0: decide un guizzo di Peralta
Sport Calabria

Mondiali, Messico-Camerun 1-0: decide un guizzo di Peralta

venerdì 13 giugno, 2014

NATAL (BRASILE), 13 GIUGNO 2014 - Dopo la gara inaugurale di ieri tra Brasile-Croazia finita 3-1 per i verdeoro, si è giocata, alle ore 18:00 italiane, la seconda partita del girone A dei Mondiali di calcio: Messico-Camerun. È la prima volta che le due nazionali si incrociano ad un Mondiale, infatti l’unico precedente è un'amichevole del 1993 in cui i nordamericani hanno avuto la meglio con rete decisiva di Guzman.

Allo stadio Arena das Dunas di Natal, a spuntarla sono stati gli uomini di Miguel Herrera con un goal di Peralta al 61’. Da segnalare tre goal annullati nella prima frazione di gioco, due regolari a Giovani dos Santos ed uno ad Eto’o. Il Messico con questa vittorie raggiunge a quota tre punti il Brasile nel Girone A. Le prossime partite saranno: Martedì 17 Giugno alle ore 21:00 (italiane) Brasile-Messico e Giovedì 19 Giugno alle ore 00:00 (italiane) Camerun-Croazia.

Pronti, via. Sotto una pioggia battente la prima occasione del match è del Messico. Affondo sulla destra di Aguilar e poi tenta il tiro. La sua conclusione finisce ull'esterno della rete. Messico più intraprendente in questi primi minuti di gioco. All’8’ sempre Messico in avanti. Conclusione di Layun dalla distanza, ma il tiro è troppo centrale ed Itandje blocca la sfera senza problemi. All’11, non accenna a diminuire la pressione dei messicani. Herrera raccoglie l'assist e calcia da 25 metri. Tiro velleitario, il pallone esce abbondantemente sopra la traversa. Al 12’ goal annullato al Messico. Cross perfetto in area di rigore di Herrera per Dos Santos, incornata che buca Itandje. Ma l’assistente di linea aveva già fermato il gioco in precedenza. Al 16’ altra rete annullata, questa volta al Camerun. Choupo-Moting verticalizza perfettamente per Eto’o il quale tenta un gran tiro che si infila all’angolino sinistro. Ma il centravanti camerunense era in posizione irregolare. Al 22’ insiste il Camerun. Cross in area di rigore dalla sinistra di Assou-Ekotto, botta a girare di Eto’o che al volo fa la “barba” al palo. Il Camerun sembra aver preso le misure agli uomini di Finke. Al 24’ ancora Camerun. Calcio d’angolo battuto da Choupo-Moting, si avventa Assou-Ekotto, ma manca la palla per pochissimi centimetri. Al 27’ occasione sprecata dal Messico. Calcio piazzato dalla sinistra battuto da Guardado, la difesa camerunense va a farfalle, Marquez e Moreno solo soletti, ma l’ex giocatore del Barcellona anticipa di testa il compagno e mette la palla a lato. Al 30’ altro goal annullato al Messico. Corner di Layun per la testa di Giovani dos Santos che insacca alle spalle di Itandje. Ma è tutto inutile, secondo goal regolare annullato all’attaccante messicano. Al 34’ mette la testa avanti il Camerun. Punizione di Song, ma la difesa messicana è attenta e respinge. Al 42’ il Messico prova a manovrare. Apertura di Peralta, Itandje però arriva prima e fa sua la sfera. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco. 0-0. [MORE]

Alla ripresa il Camerun effettua il primo cambio della partita: Cedric Djeugoue viene rimpiazzato da Dany Nounkeu. Al 48’ prima occasione della ripresa di marca messicana. Giovani dos Santos la smista perfettamente per Peralta, il quale tenta un gran tiro, ma l’estremo difensore camerunense compie un vero e proprio miracolo. Secondo tempo iniziato al trotto. Ritmi più blandi rispetto alla prima frazione di gara. Al 53’ ci prova il Camerun. Choupo-Moting sfugge ad Aguilar sulla sinistra e centra di sinistra, ma la palla finisce tra le braccia di Ochoa. Al 61’ la svolta del match. Conclusione di Giovani dos Santos, Itandje compie un miracolo, ma sulla ribattuta si avventa Peralta che ribadisce a porta vuota. Messico-Camerun 1-0. Dopo il goal il Messico tiene la palla facendo un pò di melina. Al 69’ Miguel Herrera effettua il primo cambio: fuori Guardado, dentro Fabiàn. Il pallino è sempre nelle mani del Messico che prova ad abbassare il ritmo della partita. Al 71’ affondo di Moukandjo che sfugge a Layun sull'out di sinistra, ma il suo cross è troppo lungo per Eto'o. Occasione che sfuma per il Camerun. All’80’ ci prova il Camerun. Tiro dalla distanza di Eto’o, ma la difesa messicana si oppone e la devia in calcio d’angolo. All’82’ brividi per la difesa del Camerun. Hernandez mette in mezzo un cross basso per Fabian, ma Nounkeu gli toglie la palla dai piedi al momento della conclusione. All’85’ risponde il Camerun. Prova a far passare la palla Choupo-Moting, ma la difesa del Messico respinge. Dopo quattro minuti di gioco il Messico guadagna una vittoria importantissima in chiave qualificazione.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica del girone:

MESSICO-CAMERUN 1-0
(Primo tempo: 0-0)

MARCATORI: al 61' Peralta.

MESSICO (5-3-2): Ochoa, Aguilar, Rodriguez, Marquez, Héctor Moreno, Layùn, Herrera (dal 92’ Salcido), Vázquez, Guardado (dal 69’ Fabiàn), Peralta (dal 73’ Hernandez), Giovani dos Santos. (Aquino, Jiménez, Brizuela, Ponce, Peña, Talavera, Reyes, Pulido, Corona). All. Miguel Herrera.

CAMERUN (4-3-3): Itandje, Djeugoue (dal 46’ Nounkeu), N'Koulou, Chedjou, Assou-Ekotto, Mbia, Song (dal 79’ Webò), Enoh, Moukandjo, Eto'o, Choupo-Moting. (Salli, Ndjock, Aboubakar, Makoun, Fabrice, Feudjou, Bedimo, N'Guémo, Matip, Nyom). All. Volker Finke.

ARBITRI: Roldán Wilmer (Colombia). Assistenti: Clavijo Humberto e Diaz Barrero Eduardo.

NOTE: Pomeriggio piovoso allo stadio "Arena das Dunas" di Natal, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 40.000 circa, per un incasso non comunicato. Ammoniti: Moreno (M), Nounkeu (C), Fabian (C). Angoli: 2-5. Recuperi: 2’ p.t. e s.t. 4’.

Classifica alla 1^ giornata

 Brasile   3
 Messico  3
 Camerun  0
 Croazia  0

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.