Mondiali, Germania-Ghana 2-2: che spettacolo nel secondo tempo!
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FORTALEZA (BRASILE), 21 GIUGNO 2014 - La Germania non riesce ad andare oltre il pareggio contro un ottimo Ghana, decisamente più vivo rispetto a quello visto nella prima gara contro gli Stati Uniti.
La sfida nella sfida è quella tra il difensore della Germania, Jerome Boateng, ed il fratello Kevin Prince, che gioca invece per il Ghana ed è stato schierato titolare questa sera dal ct Appiah, molto criticato per avere lasciato l’ex rossonero in panchina nella sfida inaugurale contro gli Stati Uniti. Loew conferma invece la formazione che ha battuto per 4-0 il Portogallo.
La tattica tedesca ormai è chiara. La Germania punta tutto sul possesso palla e sull’imprevedibilità data dall’assenza di un vero centravanti di ruolo. Il Ghana invece si affida spesso ai lanci lunghi ed alla velocità dei suoi attaccanti.
Nel primo tempo le occasioni migliori sono del Ghana. La prima è di Gyan che calcia alto sulla traversa su cross di Atsu. Proprio Atsu al 13’ e Muntari al 32’ impegnano seriamente Neuer che però si fa trovare pronto in entrambi i casi e respinge coi pugni. La Germania fatica ad arrivare alla conclusione e lo fa nella maggior parte dei casi con tiri da fuori area che non impensieriscono il portiere africano. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.[MORE]
Passano solo 6 minuti dall’inizio della ripresa e la Germania passa in vantaggio con Goetze. Il centrocampista del Bayern non è preciso con la testa, ma la palla gli rimbalza sul ginocchio e finisce in rete. Il Ghana non ci sta e trova il pareggio 4 minuti dopo con Andre Ayew che prende il tempo alla difesa tedesca e insacca di testa. Le Black Stars passano addirittura in vantaggio con Gyan che raddoppia di destro dopo un perfetto assist di Muntari.
Al 69’ Loew tenta la carta Klose al posto di Goetze. La scelta si dimostra azzeccata perché l’attaccante della Lazio segna il gol del pareggio ed eguaglia il record di reti segnate nella fase finale di un Mondiale appartenente a Ronaldo, con 15 reti. Al 90’ ancora Klose sfiora la doppietta ma il suo destro finisce di poco a lato.
Paolo Massari
Di seguito il tabellino e la classifica aggiornata del girone:
Germania-Ghana 2-2
GERMANIA: Neuer; Boateng (46' Mustafi), Hummels, Mertesacker, Howedes; Khedira (70' Schweinsteiger), Lahm, Kroos; Ozil, Muller, Gotze (69' Klose). CT Low.
GHANA: Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu (78' Badu), Muntari; Atsu (72' Wakaso), Boateng (52' J. Ayew), A. Ayew; Gyan. CT Appiah.
Arbitro: Ricci (Brasile).
Ammonito: Muntari.
Marcatori: 51' Gotze (Ge), 54' A. Ayew (Gh), 63' Gyan (Gh), 71' Klose (Ge).
Classifica alla 2^ giornata
Germania |
4 |
Stati Uniti* |
3 |
Ghana |
1 |
Portogallo* |
0 |
*= una partita in meno