Moda in Italia:  non solo abiti in mostra con il laboratorio Futur Gilet
Eventi Piemonte

Moda in Italia: non solo abiti in mostra con il laboratorio Futur Gilet

mercoledì 26 ottobre, 2011

TORINO, 26 OTTOBRE 2011- In occasione della mostra Moda in Italia che nell’ambito di Esperienza Italiacelebra nell’anno del 150° dell’Unità del Paese racconta la storia della moda italiana, si terrà alla Reggia di Venaria il laboratorio Futur Gilet: tre pomeriggi, 30 ottobre, 13 novembre e 4 dicembre, insieme a Sylvia Mazzoccoli per creare i gilet più divertenti e colorati, in pieno stile futurista.[MORE]

I Servizi Educativi della Venaria Reale ripropongono infatti il curioso proposito di Giacomo Balla di confezionare abiti in linea con la filosofia del movimento futurista di cui era uno dei maggiori esponenti, sotto forma di laboratorio dedicato alle famiglie.

“Abolire le tinte neutre, sbiadite, fantasia, semioscure e umilanti. Noi vogliamo colorare l’Italia”. Sono le parole di Giacomo Balla nel suo celebre manifesto Il vestito Antineutrale. L’obiettivo era chiaro: confezionare abiti colorati, dinamici e divertenti da contrapporre alle “tinte sbiadite”.


Parole che si ritrovano nella mostra curata da Gabriella Pescucci e Franca Sozzani nella sezione dedicata al Futurismo, dove si possono ammirare disegni di abiti e modelli speciali con i tratti tipici dell’arte di questo movimento.

Per maggiori informazioni sul laboratorio:
http://mostre.italia150.it/blog/a-moda-in-italia-il-laboratorio-futur-gilet/


(notizia segnalata da Esperienza Italia)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.