

Per chi ha voglia di un piatto leggero ma dal sapore intrigante suggerisco un gustoso misto di verdure gratinate, da servire sia come piatto di portata o in alternativa come contorno .
Ingredienti: 2 cipolle dorate
2 melanzane medie
2 peperoni grossi e carnosi (giallo e rosso)
2 patate
4 zucchine sode
4 carote
50 g di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b. ,olio extravergine d'oliva
1 tazza di besciamella
Procedimento: disporre sopra la teglia del forno un foglio di carta antiaderente, e dopo aver mondato le verdure iniziare a diporle sopra tagliandole, a seconda del tipo, a rondelle o a dadolini. Salare e pepare, aggiungere qua e là qualche fiocchetto di burro, il parmigiano grattugiato e aggiungere una spruzzata d'olio. Infornare e cuocere a 180° per una trentina di minuti.
Nel frattempo iniziamo a preparare la besciamella.: in un pentolino, con fondo pesante, fare sciogliere 30 g di burro, versare 20 g di farina tutta in una volta, mescolare e aggiungere 150 g di latte, versandolo poco alla volta. Salare e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Non appena le verdure saranno cotte, versarci sopra la besciamella. Fare dorare la preparazione in forno a 250°, non appena si sarà formata la tipica crosticina dorata la nostra vivanda sarà pronta.
Mari Pelle