Ministro della cultura Vladimir Medinskiy in visita a Roma per il Festival Internazionale del Film
Cultura e Spettacolo Lazio

Ministro della cultura Vladimir Medinskiy in visita a Roma per il Festival Internazionale del Film

giovedì 14 novembre, 2013

ROMA, 14 NOVEMBRE 2013 - Il cinema è un mezzo fondamentale per diffondere nel mondo la conoscenza della cultura e dei valori di un popolo e il governo russo stanzia circa 200milioni di dollari all’anno a supporto di produzioni cinematografiche di vario tipo, dal cinema d’autore a quello per bambini e al cinema di ambientazione storica.

È quanto spiega il Ministro della cultura russo Vladimir Medinskiy a un gruppo di giornalisti nel corso della visita a Roma per il conferimento postumo del premio alla carriera al cineasta russo Aleksej Jurevič Germanper “Hard to be a God” all’ottavo Festival Internazionale del Film di Roma.
Personalità di grande spessore e impegno culturale - Medinskiy è tra l’altro autore di una fortunata serie di libri sui miti della Russia e membro dal 2011 del consiglio di amministrazione della Russian World Foundation per la popolarizzazione della lingua edella cultura russe nel mondo – il Ministro è un grande sostenitore della collaborazione internazionale tra Paesi per la realizzazione di produzioni cinemografiche di qualità.

E il dialogo è attivo in particolare con l’Italia come testimonia l’incontro di oggi con il suo omologo italiano il Ministro Massimo Bray. Sono già tre le co-produzioni russo-italiane in corso e una quarta è in cantiere.
Il Ministro Medinskiy conclude sottolineando il ruolo fortemente educativo e formativo che il mezzo cinematografico riveste in Russia, soprattutto da un punto di vista storico come testimonia il successo del cinema e di film di ambientazione storica (un esempio è il kolossal “Stalingrad”) presso il pubblico giovane e giovanissimo russo.

Dopo aver incontrato alla cerimonia di premiazione la moglie di German e sceneggiatrice del film premiato “Hard to be a God”, e il figlioAleksej A. German, Medinskiy ha dichiarato che il film resterà nella storia come molti altri capolavori cinematografici.

Ufficio Stampa CBO-Communication by Objectives [MORE]

(Notizia segnalata da Lidia Pavone)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.