Cerca

Ministro della cultura Vladimir Medinskiy in visita a Roma per il Festival Internazionale del Film

Elisa Signoretti
Condividi:
Ministro della cultura Vladimir Medinskiy in visita a Roma per il Festival Internazionale del Film
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 14 NOVEMBRE 2013 - Il cinema è un mezzo fondamentale per diffondere nel mondo la conoscenza della cultura e dei valori di un popolo e il governo russo stanzia circa 200milioni di dollari all’anno a supporto di produzioni cinematografiche di vario tipo, dal cinema d’autore a quello per bambini e al cinema di ambientazione storica.

È quanto spiega il Ministro della cultura russo Vladimir Medinskiy a un gruppo di giornalisti nel corso della visita a Roma per il conferimento postumo del premio alla carriera al cineasta russo Aleksej Jurevič Germanper “Hard to be a God” all’ottavo Festival Internazionale del Film di Roma.
Personalità di grande spessore e impegno culturale - Medinskiy è tra l’altro autore di una fortunata serie di libri sui miti della Russia e membro dal 2011 del consiglio di amministrazione della Russian World Foundation per la popolarizzazione della lingua edella cultura russe nel mondo – il Ministro è un grande sostenitore della collaborazione internazionale tra Paesi per la realizzazione di produzioni cinemografiche di qualità.

E il dialogo è attivo in particolare con l’Italia come testimonia l’incontro di oggi con il suo omologo italiano il Ministro Massimo Bray. Sono già tre le co-produzioni russo-italiane in corso e una quarta è in cantiere.
Il Ministro Medinskiy conclude sottolineando il ruolo fortemente educativo e formativo che il mezzo cinematografico riveste in Russia, soprattutto da un punto di vista storico come testimonia il successo del cinema e di film di ambientazione storica (un esempio è il kolossal “Stalingrad”) presso il pubblico giovane e giovanissimo russo.

Dopo aver incontrato alla cerimonia di premiazione la moglie di German e sceneggiatrice del film premiato “Hard to be a God”, e il figlioAleksej A. German, Medinskiy ha dichiarato che il film resterà nella storia come molti altri capolavori cinematografici.

Ufficio Stampa CBO-Communication by Objectives [MORE]

(Notizia segnalata da Lidia Pavone)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Elisa Signoretti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.