Mini Imu, Merola congela la tassa: «Ci dicano in fretta cosa fare»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 7 GENNAIO 2014 - Per ora la mini Imu di gennaio rimane congelata, e finché non ci saranno chiarimenti da Roma riguardanti la tassa non verranno date comunicazioni ai cittadini. A dichiararlo è stato il sindaco Virginio Merola a Palazzo d'Accursio, durante la seduta di Giunta che si è svolta questa mattina al rientro dalle festività. “Ci dicano in fretta cosa fare – sollecita Merola – se non so come applicare la tassa, cosa comunico ai cittadini?”[MORE]
Tramontata la tassa una tantum sul gioco d'azzardo al posto della mini Imu proposta dai Sindaci dell'Emilia Romagna, ricominciano le riunioni a Roma. L'unica certezza al momento è che non ci sono novità, e non esiste un piano “b” per mettere una toppa ai 16 – 18 milioni di buco dal mancato gettito Imu. È dal Governo che "devono coprire, ma scherziamo? - insiste Merola - anche perchè così diventa un aumento rispetto all'Imu. E allora tanto valeva lasciarla. È una roba da matti".
Ed è per questo che ci vuole pazienza, come raccomanda lo stesso primo cittadino “vediamo da qui a fine mese come si assestano le proposte. Mi auguro per tutti noi, soprattutto per i cittadini, che si finisca di parlare e si trovi una soluzione. È una situazione davvero incresciosa: erano stati presi degli impegni che non sono stati mantenuti, ancora non si sa come verrà coperto il mancato gettito e tutte le proiezioni ci dicono che sarà una tassa aggiuntiva rispetto all'Imu".
Secondo Merola potrebbe essere “l'ultimo regalo di Berlusconi prima che se ne andasse, è da un anno e mezzo che discutiamo di una proposta assurda che è stata subita alla quale non si trovano risposte.” Il sindaco si è comunque dichiarato fiducioso, nella speranza che all'incresciosa situazione si riesca a mettere un punto quanto prima.
(Immagine: repubblica.it)
Stefania Putzu