Societa'

Milano, sì a dibattito su via dedicata a Craxi. E scoppiano le polemiche

MILANO, 20 GENNAIO - Il nome di Bettino Craxi, storica figura politica travolta dall’inchiesta di Mani Pulite, è da sempre campo di discussione sotto molteplici aspetti. Una nuova discussione si apre oggi dopo le dichiarazioni dell’attuale primo cittadino milanese, Beppe Sala. Il sindaco ha infatti espresso positività circa l’apertura di un dibattito relativo alla creazione di una via o una piazza, intitolata e dedicata all’ex premier e leader Psi.[MORE]

In occasione del anniversario numero diciassette della morte di Craxi, ecco la bomba ad orologeria innescata da Sala: «E’ un argomento che ha suscitato tante polemiche. Io sono favorevole a riaprire il dibattito, senza dare un giudizio, che è ancora complesso». L’apertura al dibattito è dunque considerata positiva, ma non tanto da convincere Sala ad esprimersi nel merito.

Parola dunque ai cittadini: «Non so se Milano sia pronta o meno. Bisogna ascoltare la città». Interrogato invece sulla propria posizione, Sala risponde: «Dipende da come e da cosa. Ho incontrato la figlia anche recentemente. E’ una storia difficile su cui la mia opinione conta, ma conta soprattutto quella della città».

L’idea di intitolare una via a Craxi è sempre stata vista dai contestatori come un oltraggio ai cittadini e all’onestà degli stessi. Gli ultimi anni hanno infatti visto polemiche cicliche: il 2009 con la proposta dell’allora sindaco Letizia Moratti, stoppata dalla Lega. Altro stop nel 2012, dopo una petizione di Forza Italia ricaduta anch’essa nel nulla. L’idea è stata comunque rilanciata e la (timida) apertura di Sala lascia presagire una nuova ondata di veleni e divisioni.

Il sindaco, che si era autosospeso un mese fa dopo un presunto coinvolgimento circa irregolarità in appalti Expo, è stato anche protagonista di una proposta ‘televisiva’: quella di portare una parte dell’informazione Rai da Roma a Milano. Dichiarazioni che hanno portato alla secca replica del consigliere Rai, Carlo Freccero. Il consigliere ha invitato Sala a dedicarsi all’attività amministrativa di Milano, bollando la 'battaglia' del primo cittadino come inutile e sciocca.

 

foto da: ilgiorno.it

Cosimo Cataleta