Cerca

Milano, quasi 1500 sindaci alla manifestazione contro la Manovra

Rosy Merola
Condividi:
Milano, quasi 1500 sindaci alla manifestazione contro la Manovra
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 29 AGOSTO 2011- Sono circa 1500 (secondo gli organizzatori) i sindaci accorsi a Milano, presso il grattacielo Pirelli, per protestare contro il decreto 138/2011. In particolare, il fulcro della protesta sono i tagli agli enti locali e la chiusura dei municipi fino a 1000 abitanti. I Comuni chiedono al Governo di rivedere la norma, di stralciare l’articolo 16 del decreto e di aprire un serio confronto sulla Carta delle Autonomie, per riscrivere funzioni e l’assetto delle istituzioni locali.[MORE]

 Come ha evidenziato il presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, sindaco leghista di Varese, “Siamo qui per far sentire la nostra voce e far capire che la manovra ammazza gli enti locali e i cittadini”.


Nel suo saluto ai sindaci presenti stamattina all'Auditorium Gaber, il sindaco di Milano Pisapia, ha ribadito: “Oggi da Milano chiediamo con voce bipartisan di dare ascolto alle istanze del territorio. Siamo qui per spiegare anche a chi non vuole capire che questa manovra puo' rappresentare un colpo mortale non solo per i Comuni ma per tutta la Nazione”.

 

Pisapia ha poi sostenuto che occorre “impedire che i tagli si materializzino perche' tutto ricadrebbe su asili nido, trasporti, cultura e servizi ai più deboli. La manifestazione di oggi non e' solo protesta ma senso responsabilita' nei confronti di chi ci ha accordato la propria fiducia eleggendoci. Lotteremo e resteremo uniti fino a quando non avremo messo al sicuro le nostre comunità”.


Il sindaco di Milano ha poi concluso, "Questa massiccia presenza bipartisan dà forza alle nostre ragioni. Insieme siamo convincenti e andremo avanti fino a quando non otterremo il cancellamento dei tagli per i Comuni frutto di scelte miopi e sbagliate. Non tradiremo i nostri cittadini - ammonisce infine - perche' uniti si vince e per nessun motivo sacrificheremo su nessun altare ideologico i vostri e i nostri diritti, la nostra dignita' non si svende".


Per Piero Fassino, sindaco di Torino, “Il fatto che a Milano siano accorsi tanti sindaci dimostra che i tagli sono sbagliati. La protesta è corale Il fatto che a Milano "siano accorsi tanti sindaci dimostra che i tagli sono sbagliati. La mobilitazione continuerà finché non avremo risposte chiare sul ruolo che gli enti locali saranno chiamati ad avere in futuro”.


Molto più duro il sindaco di Roma, Alemanno, “Se i tagli non vanno via, dovremo portare i disabili e le persone delle mense della Caritas davanti a Palazzo Chigi. Se le cose restano come ora i tagli saranno "devastanti", con 270 milioni in meno per Roma l'anno prossimo, tagli che riguardano "servizi essenziali ai cittadini, la mobilità, i servizi sociali”.


I sindaci si stanno muovendo in corteo verso Piazza della Scala, dove sono previsti gli interventi conclusivi. Ad accompagnare la marcia un coro improvvisato, “Siamo noi, siamo noi, la risorsa dell'Italia siamo noi”. Presenti anche striscioni e cartelli, ta cui uno inc ui è rappresentato uno squalo con la scritta 'Governo che mangia dei pesci piccoli', ovverosia i piccoli Comuni.

Rosy Merola
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.