Milano, ex assessore della giunta Moratti indagata per tangenti
Cronaca Lombardia

Milano, ex assessore della giunta Moratti indagata per tangenti

martedì 11 febbraio, 2014

MILANO, 11 FEBBRAIO 2014 - C’è anche l’ex assessore della Giunta Moratti, Mariolina Moioli, tra le 14 persone accusatiea vario titolo di corruzione, truffa aggravata, finanziamento illecito a partiti, peculato e falso, alle quali la Guardia di Finanza di Milano ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini.

Secondo l’inchiesta è di circa 1,5 milioni di euro la somma di finanziamenti illeciti destinati ad associazioni legate alla Compagnia delle Opere e al sostenimento di spese elettorali. I principali artefici della truffa sarebbero l’ex assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, l’ex direttore del Settore Minori e Giovani Patrizio Mercadante e Diego Montrone, legale rappresentante della Società Cooperativa Galdus.

Secondo l’accusa la Moioli avrebbe utilizzato 30mila euro circa per pagare spot radiofonici legati alla campagna elettorale e 100mila euro per una grande festa in occasione del 21mo anniversario di costituzione della società cooperativa Galdus, tenutasi il 6 maggio 2011.[MORE]

Moioli e Mercadante si sarebbero procurati questi soldi sostenendo che fossero destinati al progetto «I giovani domandano, Milano risponde», un progetto che i due sapevano essere inesistente. Mercadante è già stato rinviato a giudizio con le accuse di corruzione e turbativa d'asta per la vicenda degli appalti pilotati.

«Sono addolorata ma serena perché sono estranea ai fatti che mi vengono contestati e sicura che i magistrati, nei quali continuo a riporre la massima fiducia, accerteranno la correttezza del mio operato», ha dichiarato l’ex assessore Moioli, tramite i suoi legali.

Paolo Massari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.