Milano, domani i funerali del vigile Savarino. Lutto cittadino
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 20 GENNAIO 2012 - Si svolgeranno domani, nel Duomo di Milano, i funerali di Nicolò Savarino, il vigile urbano investito e ucciso lo scorso 12 gennaio . Nonostante non saranno funerali di Stato, come il Comune di Milano aveva subito annunciato, domani sarà indetto il lutto cittadino. Da questa mattina, a partire dalle ore 9.30, è stata allestita la camera ardente presso il Comando della Polizia locale, via Beccaria 19. [MORE]
Su espressa volontà dei familiari di Savarino, vietato l'ingresso a telecamere e fotografi. Inoltre, alle 17.30, nella chiesa di San Sebastiano di via Torino, l'arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, esprimerà ai familiari e ai colleghi le sue sentite condoglianze e quelle della Diocesi ambrosiana, nel corso della celebrazione della Santa Messa in occasione della Festa di San Sebastiano, patrono del Tempio Civico e della Polizia Municipale.
Ieri sera, ad una settimana dal tragico evento, un migliaio di persone hanno dato vita ad una fiaccolata nell quartiere Dergano-Bovisa dove Nicolò Savarino lavorava da anni ed era molto conosciuto. Amici, colleghi e semplici cittadini milanesi, hanno voluto così esprimere la propria vicinanza alla famiglia del vigile. Presenti alla fiacolata, l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli e il Comandante dei Vigili Tullio Mastrangelo, assieme a esponenti dei vari partititi politici.
Al giungere del corteo davanti al comando dei vigili in via Livigno, dove prestava servizio Savarino, questo è stato accolta dalle sirene spiegate delle pattuglie dei ghisa. Qui, i partecipanti, hanno intonato l'Inno di Mameli.
Ai familiari di Nicolò rinnovo il mio personale cordoglio.
(Fonti, Ansa, Corriere della Sera, La Repubblica. Fotogramma: http://milano.corriere.it/gallery)
Rosy Merola