Politica

Milano, arriva la nomina dall'Unicef: «Città amica dei bambini»

MILANO, 9 APRILE 2016 - Altro importante riconoscimento per la città di Milano. L’Unicef, l’agenzia dell’Onu per i diritti dell’infanzia, ha infatti premiato il capoluogo lombardo per quanto svolto a tutela di bambini e bambine. [MORE]

Soddisfatto il sindaco uscente Giuliano Pisapia:«Questo riconoscimento è uno dei più importanti che Milano abbia rievuto in questi cinque anni. Ho sempre sostenuto che le città migliori sono quelle che progettano e realizzano interventi per essere sempre più a misura dei piccoli cittadini. Una città vivibile per i bambini è una città vivibile per tutti».

Un Pisapia estremamente orgoglioso, come del resto tutta la giunta milanese, tra cui Pierfrancesco Majorino, già candidato Pd alla corsa per le amministrative di giugno ed attuale assessore alle Politiche sociali: «In questi ultimi anni abbiamo investito più di prima nelle misure dedicate ai bambini e agli adolescenti, a partire dal sostegno al reddito delle proprie famiglie. Majorino ha parlato di «11 milioni in tre anni» con numerosi progetti indicativi del tentativo di coinvolgimento di questa fascia della città.

I requisiti. Per ottenere tale riconoscimento, accordato come detto a Milano, è necessario rispondere a degli specifici step, nove per la precisione, definiti e delineati direttamente dall’Unicef. La città di Milano ha risposto così presente, adempiendo in maniera più che adeguata ai cosiddetti diritti dell’infanzia. A cominciare dall’innovativo sistema di bike sharing per i più piccoli o la nomina di un Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, così come orgogliosamente rivendicato dallo stesso sindaco Giuliano Pisapia.

 

Cosimo Cataleta