Migranti: nel Sannio sindaco chiude strada d'accesso al paese
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
VITULANO (BN), 12 FEBBRAIO - Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano, paese sannita di circa 3000 abitanti che ospita un sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, ha emesso un'ordinanza di chiusura della strada che porta all'agriturismo che da qualche tempo fa le veci del centro di accoglienza di Benevento, finito sotto sequestro.[MORE]
Alquanto curiose le modalità di esecuzione del provvedimento sindacale: la strada è stata chiusa non già con un cartello oppure uno sbarramento, bensì è stata bloccata scaricando un cumulo di terra sulla carreggiata.
"Con gli immigrati" ha dichiarato Scarinzi, "è necessario che lo Stato rispetti i patti e le regole con gli enti locali. I comuni che già ospitano uno Sprar non possono ospitare altre strutture gestite da privati".
La decisione del sindaco segue l'arrivo di circa quaranta migranti (numero ben superiore a quello annunciato) nel piccolo comune, già sede di una struttura di accoglienza. Anche gli abitanti del luogo hanno organizzato proteste nella mattinata, al momento del trasferimento.
La vicenda sembra comunque rientrata a seguito di una telefonata con la Prefettura, che avrebbe accordato al sindaco una riduzione del numero di ospiti, da quaranta a quindici.
Paolo Fernandes