Migranti, naufragio in Grecia: morti due bambini e una donna
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GRECIA, 25 OTTOBRE 2015 - Ennesima tragedia di migranti in mare: nel pomeriggio della giornata odierna, un barcone sul quale viaggiavano 63 persone, si sarebbe incagliato sugli scogli davanti all'isola di Lesbo a causa delle cattive condizioni del mare. La Guardia Costiera ellenica riferisce che tre migranti sarebbero deceduti: una donna e due bambini di 2 e 7 anni. Sembrerebbe, da quanto appreso dalle agenzie di stampa, che vi siano anche sette profughi dispersi.
Nella giornata odierna si è tenuto a Bruxelles un mini summit legato all'emergenza Migranti. La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha sottolineato la necessità di misure particolari aventi carattere eccezionale: "Questa è una situazione eccezionale che richiede misure eccezionali. Siamo tutti tenuti a rispettare le Convenzioni di Ginevra – ha dichiarato la Merkel - ed abbiamo standard di dignità umana ed ecco perché parliamo di soccorsi e di come condividere questi compiti sulla cosiddetta Rotta balcanica. Certamente discutiamo anche di sviluppare i centri di registrazione alle frontiere esterne dell’Europa. Una migliore protezione dei confini europei è un compito importante, come sappiamo".
[MORE]
Assente al vertice, però, la Turchia. Alexis Tsipras ha esordito affermando che il non aver invitato la Turchia al mini summit rappresenti un errore: "La Turchia non è stata invitata, quindi oggi la discussione sarà solo tra i Paesi che fanno parte del corridoio balcanico ma tutti sappiamo che questo ha un ingresso ed è la Turchia". Il Presidente macedone Gjorgje Ivanov, ha invece espresso la necessità di un coordinamento con la Grecia: "la comunicazione con la Grecia è stata finora a un livello molto basso sia ministeriale sia di governo, ora è il momento di dimostrare quanto siamo coordinati e solidali. Un accordo sarebbe la cosa migliore per tutti". In Croazia, in un solo giorno, nella giornata di ieri, sarebbero entrati circa 11500 migranti. Lo avrebbe reso noto Dzigulovic, portavoce del Ministero dell’Interno.
Luigi Cacciatori
Immagine da ilmanifesto.info