Migranti, Juncker: "Austria segua lo schema di ricollocamento'"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLES, 05 APRILE - In risposta al cancelliere austriaco Christian Kern, che aveva chiesto l'esenzione dallo schema della "relocation", rigettando la richiesta, il presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker, attraverso una lettera, ha dichiarato: «Confido che l'Austria adempia agli obblighi di legge e inizi con la ridistribuzione dei richiedenti asilo dall'Italia e dalla Grecia».[MORE]
«La Commissione – prosegue la lettera - è pronta a discutere come assistere le autorità austriache, affinché adempiano gradualmente ai loro obblighi. Naturalmente terremo conto della solidarietà che l'Austria ha dimostrato in passato».
«Capisco – scrive ancora Junker in risposta a Kern - le tue preoccupazioni e timori ma desidero sottolineare che la situazione è cambiata».
Nel documento, lungo tre pagine, il presidente della Commissione europea ricorda, inoltre, tra i vari elementi, che è stata istituita l'Agenzia europea dei guardacoste e delle guardie di frontiera a tempo record, e che gli hotspot in Italia e Grecia sono «pienamente operativi».
[foto: .tgcom24.mediaset.it]
Antonella Sica