Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GALLIPOLI, 4 Ottobre 2016 - Continuano gli sbarchi di migranti sulle coste salentine e la rotta dello Jonio sembra essere sempre più allettante per gli scafisti. All'alba di oggi, un gruppo 52 migranti di nazionalità pakistana è stato ritrovato sull'isola di Sant'Andrea, a circa un miglio dalla città di Gallipoli. [MORE]
I migranti, tutti uomini tra cui 10 minorenni non accompagnati, hanno riferito di aver compiuto la traversata dalla Grecia a bordo di un gommone, il quale li ha lasciati a ridosso dell'isolotto ed ha ripreso il largo.
A dare l'allarme alla Capitaneria di Porto, é stato un diportista. Sul posto sono intervenute due motovedette della Capitaneria di Porto e una della Guardia di Finanza che hanno tratto in salvo i migranti, tutti in buone condizioni di salute. Dopo essere stati portati a riva, sono stati condotti al centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per le procedure di identificazione.
Con lo sbarco di questa mattina, è già seconda volta - negli ultimi mesi - che l'isoletta che ospita il faro a largo Gallipoli viene scelta come punto di approdo dagli scafisti. Lo sbarco precedente è avvenuto lo scorso 12 agosto, nel pieno della stagione turistica. In quella occasione, di notte, qualcuno vide l'imbarcazione clandestina toccare terra e avvisò le forze dell'ordine. Questa volta, invece, lo sbarco è avvenuto in perfetta solitudine con l'aiuto favorevole del mare molto calmo degli ultimi giorni, che ha facilitato la traversata del Canale d'Otranto.
Daniele Basili
immagine da italianbotanicalheritage.com