MIA Fair 2015, quinta edizione
infoOggi (M) arte Umbria

MIA Fair 2015, quinta edizione

domenica 12 aprile, 2015

MILANO, 12 APRILE 2015 – Entra nel vivo la quinta edizione della più importante fiera d’arte dedicata nel nostro Paese alla fotografia e all'immagine in movimento, MIA Fair, in scena negli spazi del centro polifunzionale The Mall, tra i grattacieli di Porta Nuova Varesine a Milano (11/13 aprile).[MORE]

Ideata e diretta da Fabio CastelliMilan Image Art Fair si conferma una kermesse internazionale imperdibile, con 145 espositori e un cartellone di eventi ricco e articolato, tra incontri e dibattiti (come Le grain de la voix. Pensare a Roland Barthes nel XXI Secolo, per celebrare il centenario della nascita di Roland Barthes e del suo saggio più noto, La camera chiara), performance (il progetto Economic Body, della coreografa svedese Anna‐mi Fredriksson per la Fluxum Foundation di Ginevra), mostre, quali Pellizza da Volpedo e la Fotografia, con opere in prestito dall’Archivio Pellizza da Volpedo, e Uno sguardo lento – Il fotolibro d’artista in Italia, che presenta una selezione di progetti firmati da grandi editori a partire dagli anni Settanta ad oggi, con autori del calibro di Luigi Ghirri, Olivo Barbieri e Paolo Gioli. Non poteva mancare inoltre una sezione omaggio ai temi di EXPO 2015.

Per la III Edizione Codice MIA, progetto ideato da Enrica Viganò «come originalissima forma di portfolio review», vince Mauro Fiorese - menzione speciale per Anna Galli. La premiazione ha avuto oggi luogo (alle ore 12.30) presso il Caffè Artistico Lavazza, che ospita la mostra fotografica del duo olandese Exactitudes  - Lavazza dal 2015 è main sponsor della manifestazione.

Ai giovani talenti della sezione Proposta MIA, è invece riservato il Premio My LifeStyle: sarà lo stesso pubblico della fiera a indicare il vincitore attraverso un originale processo di condivisione.

In questa tre giorni sarà altresì assegnato il Premio BNL - Gruppo BNP Paribas, promosso anche nel 2015 da BNL (per il quarto anno consecutivo), al fine di promuovere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia: l’opera selezionata entrerà a far parte del patrimonio della Banca, già composto da circa 5mila opere.
Di seguito l’elenco dei 15 finalisti:
Chema Madoz (Spagna), Duane Michals (USA), Davide Bramante (Italia), Irene Kung (Svizzera), Sylvie Romieu (Francia), Paolo Solari Bozzi (Svizzera), Pawel Zak (Polonia), Mc Dermott & Mc Gough (USA), Nicolas Feldmeyer (UK), Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto (Italia), Francesco Jodice (Italia), Luciano Romano (Italia), Massimiliano Gatti (Italia), Monica Ragazzini (Italia), Bruno Cattani (Italia).

 

Domenico Carelli

(Foto: in evidenza, dettaglio locandina; in gallery, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, tra i finalisti del PREMIO BNL - GRUPPO BNP PARIBAS)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
infoOggi (M) arte.