Meteo: arriva l'anticiclone africano afa di notte. Weekend in un forno ad oltre 30°C. L'evoluzione
Cronaca Lazio Roma

Meteo: arriva l'anticiclone africano afa di notte. Weekend in un forno ad oltre 30°C. L'evoluzione

giovedì 10 giugno, 2021

Ecco Il caldo estivo! La conferma arriva dalla nostra APP ufficiale: il prossimo weekend rappresenterà di fatto una svolta dal punto di vista meteorologico. L'anticiclone avanza a grandi passi, ed è pronto ad invadere l'Italia con tante regioni pronte ad "entrare in un forno" ad oltre 30°C. Tuttavia, non mancherà qualche minaccia temporalesca che ancora potrebbe rovinare i piani del fine settimana.

Andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti con le previsioni per sabato 12 e domenica 13 giugno.

Già nel corso di sabato 12 un promontorio di alta pressione proverà ad allungarsi dal Nord Africa verso l'Europa centro-occidentale. Tuttavia, parte dell'Italia si troverà lungo il bordo orientale dell'anticiclone e quindi sotto l'influsso di correnti fresche e instabili in discesa dai quadranti settentrionali.

Per questo motivo ci aspettiamo gli ultimi rovesci temporaleschi, talora anche intensi, specialmente durante le ore pomeridiane, su bassa Campania, Basilicata, Calabria e sulla Sicilia orientale.
Sul resto dell'Italia invece avremo un ampio soleggiamento e pure un clima decisamente caldo: le temperature massime raggiungeranno infatti punte anche superiori ai 30°C fin sulla Val padana.

Ma eccoci arrivati all'attesa svolta generale che si concretizzerà durante domenica 13 giugno quando l'anticiclone africano riuscirà a invadere buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, inglobando quindi anche il nostro Paese.

Si tratterà di una massa d'aria dalle caratteristiche pienamente estive che provocherà un ulteriore e sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni. Gli ultimi aggiornamenti della nostra APP confermano, oltre al tanto sole da Nord a Sud, anche picchi massimi fin verso i 33/34°C soprattutto sulle pianure settentrionali e sulle zone interne del Centro. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.