Meteo: Weekend rischio alluvioni, su molte regioni, ecco il dettaglio su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Nella giornata di Domenica 25 Novembre un vortice ciclonico si posizionerà sul medio Tirreno da dove si muoverà, attraversando le regioni centrali, verso il medio Adriatico.
Con questo quadro meteorologico avremo condizioni di forte maltempo su molte regioni.
Vediamo il dettaglio della Domenica.
Al Nord il tempo sarà prevalentemente asciutto, anche se con cielo coperto, su gran parte delle regioni. Soltanto sul Friuli Venezia Giulia sono attese delle piogge al mattino, mentre in serata le precipitazioni interesseranno la Liguria e il Piemonte centro-meridionale, risultando forti sulla provincia di Imperia e Savona.
Le regioni centrali e meridionali saranno quelle più colpite dal maltempo; piogge forti o molto forti e con rischio di nubifragi o alluvioni-lampocolpiranno il grossetano, tutto il Lazio con rischio allagamenti anche a Roma e Latina, la Campania soprattutto in provincia di Caserta, a Napoli e Salerno, e infine la Calabria tirrenica.Piogge diffuse invece sul resto del Centro-Sud. Ma non è finita qui, infatti dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio, dalla sera e notte è atteso un ulteriore peggioramento sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria con altre piogge e temporali. Non è da escludere la possibile formazione di spettacolari trombe marine sul Tirreno o locali trombe d'aria. Invitiamo a prestare attenzione a Roma, Latina, Caserta, Napoli e Salerno dove potrebbero cadere fino a 40 litri d'acqua per metro quadro nel corso della mattina di Domenica, a Latina anche fino a 50-60 litri in 6 ore. Notizia segnalata da (iLMeteo)