Meteo: Weekend delle Palme aria Polare dalla Norvegia, Pesce d’Aprile sì o no?
Cronaca Lombardia Brescia

Meteo: Weekend delle Palme aria Polare dalla Norvegia, Pesce d’Aprile sì o no?

sabato 1 aprile, 2023

Meteo: Weekend delle Palme aria Polare dalla Norvegia, Pesce d’Aprile sì o no?. Proiezione meteo elaborata in data 1° Aprile: Pesce d’Aprile sì o no? Una previsione molto importante che ci porta fino alla Santa Pasqua, una tendenza calcolata nella giornata degli scherzi per eccellenza: si tratterà di un meteo corretto o magari i modelli matematici ci giocheranno un brutto scherzetto?

Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, nonostante la data simpatica, cosa indicano i modelli meteorologici e le mappe di oggi.
In modo serio e puntuale, con i dati meteo attualmente disponibili, possiamo dare le prime proiezioni per un periodo importante, per molti anche di vacanza, tra l’inizio del mese di Aprile e la Santa Pasqua. Ci sono importanti novità: da domani un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, raggiungerà lentamente l’Italia portando un calo delle temperature anche di 10°C nei giorni seguenti, sia nei valori minimi che massimi. Torneremo dunque in Inverno dopo aver registrato 27-28°C sulle Isole Maggiori italiane.

Quali sono le previsioni nel dettaglio?
Andando in ordine, un primo d’Aprile soleggiato e mite lascerà il campo ad una Domenica piovosa al Centro e verso il Sud con un primo locale calo delle temperature.
Ma sarà soprattutto da Lunedì che l’Inverno tornerà in Italia con maltempo in estensione ulteriore verso le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud: sulle regioni meridionali si formerà un ciclone dunque avremo anche venti molto forti con possibili nevicate fino ai 700-900 metri.

Dopo un Lunedì, con tempo di stampo invernale, cosa succederà?
La Settimana Santa rimarrà ferita dall’affondo gelido norvegese, almeno per quanto riguarda le temperature: è previsto ancora freddo al mattino; anche le temperature massime saranno sotto media con valori intorno ai 15°C in pianura. Le piogge, invece, gradualmente da Martedì tenderanno a lasciare il Paese.

appiamo che si tratta di una tendenza, ma quali sono le prime indicazioni per la Santa Pasqua?
Per la Santa Pasqua e la Pasquetta le mappe sinottiche indicano condizioni in prevalenza soleggiate con un’alta pressione in netta espansione fino alle Isole Britanniche ed in parte capace di proteggere anche il nostro Paese: questa tendenza deve essere confermata in quanto noi ci troveremo al limite esterno, sul bordo orientale di questo anticiclone, e non sembra sicuro al 100% che l’Italia sia protetta e serena per tutte le festività pasquali. Probabile ma non sicuro. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.