Meteo weekend: anticiclone debole tra sole e piogge, ecco le previsioni
Italia tra anticiclone e perturbazioni atlantiche: fine settimana variabile con temperature in risalita e qualche pioggia al Centro-Sud.
Vortice freddo in allontanamento verso i Balcani
Nel corso del primo weekend di ottobre, il vortice freddo proveniente dall’Europa orientale si allontanerà dall’Adriatico per dirigersi verso i Balcani. Al suo posto un campo di alta pressione tenterà di espandersi dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo già a partire da venerdì, con qualche residua instabilità solo all’estremo Sud.
Sabato: anticiclone in rinforzo ma con nuvole in arrivo
La giornata di sabato sarà caratterizzata da un tempo più stabile su gran parte del Paese, con schiarite in aumento anche al Sud e temperature diurne in ripresa. Tuttavia dall’Atlantico avanzerà una nuova perturbazione che indebolirà l’anticiclone, portando in serata nubi sulle Alpi con prime piogge sui settori di confine.
Nuvolosità in aumento anche in Liguria, soprattutto sul Levante, con possibilità di pioviggini.
Domenica: piogge al Centro-Sud, miglioramento al Nord
Domenica l’anticiclone perderà ulteriore forza sotto la spinta della perturbazione atlantica, che porterà piogge e rovesci sulle regioni centrali (ancora al mattino anche su Triveneto ed Emilia Romagna) ed entro sera anche sul Sud peninsulare.
Sul Nordovest e gradualmente sul resto del Settentrione si assisterà invece a un miglioramento.
Temperature in calo e gelate in collina
L’ingresso dell’aria fredda dai Balcani ha già determinato temperature minime sotto la media, specialmente al Centro-Nord. In Pianura Padana e nelle aree interne del Centro Italia i valori sono scesi tra i 7 e i 10°C, con punte di 4-5°C in Veneto, Friuli e Toscana.
Gelate fino a bassa quota
- Alpi orientali: gelate fino a 600-700m con punte di -2°C in Val Pusteria.
- Appennino centro-settentrionale: locali gelate fino a 1400-1600m.
- Sud Italia: valori più miti grazie alla ventilazione da Grecale.
Le massime rimarranno sotto media: non oltre i 15-17°C sul versante adriatico e difficilmente oltre i 20°C in Pianura Padana. Più caldo sulle Isole Maggiori, dove si toccheranno i 23-25°C.
Venerdì: ulteriore calo termico
Nelle prossime 24 ore l’aria fredda si consoliderà nei bassi strati.
- In Val Padana le minime scenderanno fino a 6-8°C, con valori inferiori in aperta campagna.
- Sul Centro Italia interno (Toscana, Umbria, Lazio) attese minime di 6-8°C con possibili gelate sull’Appennino centrale fino a quota 600m.
- Al Sud minime più alte per via della copertura nuvolosa.
Weekend: temperature in ripresa al Centro-Sud
Le minime di sabato potrebbero calare ancora leggermente al Centro-Sud, ma le massime torneranno gradualmente ad aumentare al Nord e al Centro. Domenica il rialzo termico sarà più evidente al Centro-Sud, mentre al Settentrione si avvertirà un nuovo calo per il transito del fronte atlantico.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.