Meteo: Supercaldo, tantissimi temporali da Domenica ma Scipione protegge il Sud
Cronaca Calabria

Meteo: Supercaldo, tantissimi temporali da Domenica ma Scipione protegge il Sud

mercoledì 10 giugno, 2015

10 GIUGNO 2015 - Sole e caldo, 33-35°C con l'anticiclone africano SCIPIONE ! Attenzione: oggi temporali al Nordovest e molte zone interne del CentroSud.Temporalial Nord da Domenica. Dal 15-16 Giugno Estate in Crisi per giornicon un nuovo ciclone.. [MORE]

Evoluzione Generale
Da oggi Scipione riacquista più forza e allora l'instabilità tende a diminuire soprattutto sull'Appennino e localmente anche sulle Alpi. Rovesci e locali temporali, tuttavia, saranno ancora presenti peroggi al Nordovest, localmente su Alpi e sui settori interni delle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria; qualche temporale isolato anche sui rilievi delle isole maggiori. Sole e caldo altrove. Perdomani, Giovedì, piogge meno diffuse, più probabili su Alpi, rilievi emiliani-toscani e sul Centro Appennino; sole prevalente altrove e caldo in aumento. Temperature massime sui 27/32°. Venerdì, più nubi e piogge al Nordovest, Ovest Lombardia, anche temporali forti sul Piemonte, più sole altrove al Nord. Più nubi sulle aree tirreniche e Sardegna, ma asciutto, bel tempo con sole e caldo altrove. Vediamo il dettaglio fino a metà settimana.

Giovedì e venerdì Scipione dominerà ancora l'Italia, ma ancora per poco. Due giornate prevalentemente soleggiate e calde con soltanto isolate precipitazioni localizzate. Da sabato e poi domenica Scipione cede al Nord per l'arrivo di correnti instabili atlantiche che porteranno ad una diffusa nuvolosità associata a piogge e temporali anche molto forti sulle Alpi centro occidentali. Il tempo al Nord rimarrà instabile anche domenica con buona possibilità di piogge sparse in pianure e temporali sulle Alpi. Sempre soleggiato e molto caldo al Centro-Sud ancora per l'influenza di Scipione che porterà temperature diurne fino a 35/36°.

 

Mercoledì 10 Giugno  Al mattino nubi e rovesci o temporali su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e locali anche sulle pianure centro-orientali lombarde. Sole e bel tempo altrove con Scipione. Al pomeriggio, più nubi e temporali tra Piemonte, Emilia, localmente su Alpi, Prealpi, Ovest Lombardia e sulle aree interne della fascia tirrenica dalla Liguria alla Calabria. Sole e caldo altrove, fino a 31/32°.

NORD In mattinata rovesci e locali temporali tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, locali anche sulle pianure centro-orientali lombarde. Sole prevalente altrove. Al pomeriggio temporali su Centrosud Piemonte, localmente tra Sudovest Lombardia, Ovest Emilia, aree interne liguri e su Alpi e Prealpi. Bel tempo soleggiato e clima estivo altrove. Più mite su Piemonte.

CENTRO
Sole e bel tempo ovunque al mattino. Al pomeriggio, più nubi con acquazzoni e locali temporali sulle aree interne della fascia tirrenica, tra Toscana, Sud Umbria, su Centroest Lazio e su estremo Ovest Abruzzo. Qualche isolato temporale anche su Nord Sardegna, sui rilievi del Sassarese. Sempre sole e bel tempo altrove. Clima piacevole, estivo con temperature massime tra 26 e 32°.

SUD Il tempo tende a migliorare in via generale con sole prevalente per tutto il giorno e su buona parte dei settori. Più nubi con locali temporali pomeridiani sui rilievi campani occidentali. Più irregolari e localizzati sui rilievi centro-settentrionali calabresi, sempre del versante tirrenico, e sull'area etnea, in Sicilia. Clima estivo con 24/32° di massima, 24° sulle aree interne collinari.


Giovedì 11 Giugno - Scipione torna a riconquistare il Paese con tanto sole e caldo in aumento ovunque. Vanno rilevati, tuttavia, locali acquazzoni o temporali pomeridiani sulle Alpi, sui rilievi tra Levante ligure, Ovest Emilia e Nord Toscana e locali temporali sui rilievi dell'Appennino centrale e su quelli calabresi. Temperature massime comprese tra 26 e 33 gradi.

NORD Bel tempo prevalente sulla gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto locali rovesci di pioggia o temporali sulle Alpi e tra l'Emilia occidentale, il Pavese e i rilievi liguri orientali. Temperature massime fino a 32/33°.

CENTRO Tempo bello, estivo e prevalentemente soleggiato ovunque. Nel pomeriggio locali acquazzoni o temporali interesseranno alcune zone appenniniche segnatamente del Nord Toscana e tra Ovest Abruzzo, Ovest Molise ed Est Lazio, isolati su Sud Umbria e Sud Marche. Temperature massime in aumento, sui 27/32°.

SUD Generali condizioni di bel tempo soleggiato salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi calabresi con occasionali scrosci di pioggia. Temperature in aumento, sui 29/33° in pianura.


Venerdì 12 Giugno
 Giornata in gran parte soleggiata ed estiva al Centrosud e al Nordest. Su queste aree va rilevato solo un aumento di nubi sui settori tirrenici, ma senza piogge, e qualche breve scroscio di pioggia su Est Alpi. Più nubi con piogge e temporali, invece, al Nordovest, Ovest Lombardia, Emilia, anche forti sul Piemonte. Estate con temperature calde, 30/33° diffusi, anche 34°al Sud come a Napoli.

NORD Molte nubi, specie in giornata e la sera, al Nordovest, con rovesci e temporali diffusi, anche forti sul Piemonte. Temporali più irregolari su Centro-Ovest Lombardia, Ovest Emilia e rilievi interni liguri. La sera temporali più intensi anche sul Ponente ligure, specie aree interne. Altrove tempo più asciutto e soleggiato salvo qualche rovescio occasionale su Est Alpi. Mite a Ovest, caldo a Est.

CENTRO Tempo stabile e ampiamente soleggiato su quasi tutti i settori peninsulari con Scipione. Più nubi, specie dalle ore centrali, sulle aree tirreniche, anche con locale copertura del cielo, ma senza piogge. Nubi per tutto il giorno sulla Sardegna, con cieli spesso coperti, ma anche qui asciutto e senza piogge degne di nota. Clima sempre caldo, anche afoso ad Ovest, con massime tra 27 e 33°.

SUD L'alta pressione Scipione torna protagonista con una bellissima giornata di sole ovunque. Temperature piacevoli, estive con massime sui 29/32° di media ma punte fino a 34° a Napoli. Valori sui 26° sulle colline appenniniche.
 

Notizia segnalata da: ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.