Meteo Subito Anticiclone, ma da Giovedì Cambia. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Lazio Roma

Meteo Subito Anticiclone, ma da Giovedì Cambia. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

lunedì 26 agosto, 2019

La SETTIMANA si apre all'insegna di un anticiclone africano in moderato rinforzo sul nostro Paese, ma non per questo il tempo si manterrà totalmente stabile, vista la presenza di una reiterata circolazione ciclonica in transito verso i Balcani. Da giovedì, inoltre, sembra confermato l'arrivo di una nuova goccia fresca che porterà una rinnovata ingerenza temporalesca su alcune delle nostre regioni. 
Ma vediamo più nel dettaglio la previsione per quest'ultima SETTIMANA del mese di Agosto. 

Nel corso di lunedì 26 la depressione in viaggio verso i Balcani riuscirà ancora a provocare alcuni temporali, ad appannaggio soprattutto delle aree alpine e prealpine del Triveneto e su gran parte dei comparti appenninici centro-settentrionali. Solo occasionalmente qualche rovescio potrà sconfinare sulla pianure adiacenti, specie su quelle più settentrionali. Sul resto dell'Italia ci attendiamo un maggiore soleggiamento e un clima moderatamente caldo. 
Da martedì 27 l'alta pressione africana riuscirà ad accarezzare con maggior decisione un po' tutto il Paese. L'influenza temporalesca si attenuerà, anche se non totalmente, rimanendo attiva tuttavia solo su alcuni tratti dei rilievi piemontesi, sulle Dolomiti, sulle dorsali appenniniche abruzzesi e sui rilievi sardi. Le temperature saliranno di 1/2°C in media su tutto lo Stivale, specialmente al Sud e sulle due Isole maggiori. 

Tra mercoledì 28 e giovedì 29 avremo un cambiamento. Si avvicinerà infatti dalla Penisola Iberica un minimo depressionario in quota che punterà dritta verso il medio Tirreno. Le condizioni meteosubiranno un severo peggioramento sulla Sardegna, con fenomeni che potranno risultare anche piuttosto abbondanti sull'Isola (specie settori centro-meridionali) e a seguire sul Nordovest, qui in particolare sui rilievi, con pericolo di forti temporali e grandinate. Sarà interessata dall'instabilità anche tutta l'area appenninica centro-settentrionale, con possibili sconfinamenti verso le pianurelimitrofe. Più sole altrove. 
Caleranno le temperature sulle regioni centro-settentrionali, specie nella giornata di giovedì. 

Il vortice fresco si esaurirà comunque abbastanza rapidamente, tanto è vero che già quella divenerdì 30 sarà una giornata più tranquilla, salvo per qualche acquazzone sui monti del Nordest e sui rilievi di Abruzzo, Molise, Campania e Calabria. 
Questo veloce miglioramento sarà il preludio ad un prossimo weekend tutto sommato discreto e con temperature in nuovo moderato aumento.
Notizia segnalata da (ilMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.