Meteo: Settimana Santa, caldo Sub-Tropicale, previsioni su Nord, Centro Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Grazie ai modelli meteo sul medio e lungo periodo dai principali centri di ricerca europeo (ECMWF) e Americano (GFS) possiamo tracciare una tendenza per la FINE del mese di APRILE quando sul nostro Paese potrebbe arrivare la prima ONDA di caldo praticamente estiva. Una fase di tempo ben più stabile rispetto alle ultime settimane piuttosto travagliate, vediamo allora nel dettaglio cosa aspettarci e le temperature attese.
Dando uno sguardo al comparto europeo possiamo vedere come dopo il Ponte Festivo del 25 Aprile il possente anticiclone di origine africana invaderà buona parte del bacino del Mediterraneo. Dagli ultimissimi aggiornamenti (modello meteo americano GFS) potrebbe trattarsi di una massa d'aria davvero calda per il periodo con le temperature quindi che risulteranno sopra la media anche di 5-6°C. In particolare tra il 28 e il 30 di Aprile sulla Sicilia e sulla Sardegna si potranno toccare punte massime fin verso i 28°C, un valore davvero ragguardevole in questa stagione. Anche sul resto dell'Italia farà molto caldo con valori compresi tra i 24 e i 26°C in diverse città del Centro Nord. Un vero e proprio anticipo d'Estate su buona parte dei settori a conferma del trend climatico in atto volto al riscaldamento che vede già nella fase finale della Primavera le prime ondate di caldo in arrivo dal continente africano. Via libera quindi ai primi bagni di stagione e alle abbronzature nelle principali località di mare.
C'è però un rovescio della medaglia, infatti tutto questo caldo potrebbe favorire, specie durante le ore pomeridiane, la formazione proprio come avviene in Estate di imponenti celle temporalesche. Non sono da escludere quindi rovesci e temporali isolati in particolare sulle zone montuose ed in locale estensione alle vicine pianure.
Notizia segnalata da (iLMeteo)